Efficienza ed estetica:
dagli Stati Uniti arrivano le Solar Roof

Dagli Stati Uniti una invenzione innovativa

Dagli Stati Uniti arriva una interessante novità per quanto riguarda il settore del fotovoltaico: l’azienda Tesla lancia le Solar Roof, delle tegole con funzione di pannello solare realizzate per migliorare molto l’estetica di tutte quelle case che fanno uso di pannelli fotovoltaici ma, soprattutto, per permettere di avere tetti più resistenti rispetto a quelli realizzati in tegole normali. Al momento, però, le Solar Roof sono in fase di sperimentazione. La loro installazione sta dando risultati positivi: eleganti ed estetiche, sembrano essere in grado di garantire risparmio energetico e rivoluzionare il mondo del fotovoltaico. Grazie agli speciali materiali di cui sono composte, inoltre, le Solar Roof assicurano una elevata resistenza contro la caduta di grandine e altri possibili pesi sulle tegole stesse. Insomma i primi test di valutazione stanno dando risultati incoraggianti e chissà che presto le nuove “tegole solari” non possano essere immesse sul mercato.
www.quotidiano.net


Prima prova sul set di Desperate Housewives

Come annunciato dal CEO di Tesla, Elon Musk, la prima installazione delle Solar Roof è stata fatta sul tetto della casa protagonista di Desperate Housewives, la popolare serie televisiva che ha spopolato in America approdando poi anche in Italia (titolo Casalinghe Disperate). Proprio grazie alla perfetta somiglianza con le classiche tegole utilizzate per la copertura dei tetti, nessuno si è reso conto del fatto che si trattasse, invece, di tegole con pannelli solari.


PERPLESSITÀ

Problema surriscaldamento?

Non mancano dubbi e perplessità sulle Solar Roof anche se – e non potrebbe essere altrimenti – il CEO di Tesla, Elon Musk, ha tranquillizzato tutti sulla efficienza della nuova invenzione firmata dall’azienda che rappresenta. In particolare, qualcuno ha sollevato qualche dubbio sul pericolo surriscaldamento, con conseguente perdita dell’efficienza energetica. E ancora, nel mirino i costi che secondo alcuni sarebbero decisamente più alti della media: le tegole fotovoltaiche, per quanto raffinate e eleganti, non sarebbero insomma alla portata di tutti. Tante perplessità per un prodotto che ancora è in fase di rodaggio ma che Tesla conta di lanciare sul mercato a breve, non appena gli ultimi test saranno perfezionati.