Carattere

Digital Paper: Speciale Arredamento

È arrivato il tempo di osare
Qualche pezzo di carattere rende il living più vivace

Il trend per la casa arriva dalle passerelle moda

Le ultime tendenze in fatto di arredamento e decorazione sono chiare: guardano al passato, al gusto retrò e agli arredi vintage, e l’idea del salotto è intellettuale, ricercata ma anche conviviale e votata a ricevere. Uno dei trend più forti arriva dalle passerelle: è il rosso il colore must di questa stagione, declinato su arredi imbottiti, sedie, finiture, pareti o anche solo piccoli accessori. Largo spazio poi agli arredi retrò, rispolverati da vecchie soffitte o acquistati in mercatini e negozi di modernariato. Anche i fiori sono tornati di moda su carte da parati e tappezzerie e trasformano il living in un vero giardino “macro” indoor. Per quanto riguarda i tessuti è il velluto a farla da padrone. È tornato prepotentemente alla ribalta senza preavviso ma niente ammiccamenti al barocco ridondante o al divano vecchio stile: vintage sì, vecchio mai. E allora: divani, poltrone, cuscini, carta da parati, rivestimenti di ogni genere… tutto in velluto. Un’anima vintage trasformata in pura contemporaneità, più calda e dialogante del minimal, più sensuale dell’industrial, più à la page della pelle (a cui si abbina splendidamente).


QUESTIONE DI STILE

Trucchi per arredi che non stancano

Alcune mode spesso si rivelano fugaci e passeggere; questo riguarda anche l’arredamento, in particolare il living. Ne è un esempio il total white che, se da una parte rende più grande e luminoso l’ambiente, dall’altra alla lunga può stancare. Se avete già un salotto con la predominanza di questo colore, basterà aggiungere decorazioni e complementi colorati, meglio se in blu, un colore molto attuale. Attenzione anche a non esagerare con il rame: qualche accessorio di questo materiale va bene, ma cercate di puntare sui toni di ottone, bronzo e oro, sicuramente più attuali. Per quanto riguarda lo stile, optare per un arredamento moderno troppo rigoroso può risultare freddo e poco accogliente. Sarebbe bene aggiungere un po’ di calore all’insieme giocando con gli accostamenti di accessori ed elementi di arredo. Infine, un ultimo consiglio: anche se lo spazio è poco e si tende ad ottimizzarlo al massimo, sarebbe meglio non affollare troppo le stanze ed evitare gli ingombri eccessivi.


MATERIALI

Il tavolo in marmo: autentico classico senza tempo

Il marmo è uno dei materiali più usati e amati nelle ultime stagioni, soprattutto nel living. Un tavolo in marmo è resistente, massiccio, durevole e sta riscoprendo tutta la sua bellezza grazie alla sua versatilità; può essere infatti declinato in una serie di soluzioni in linea con le proposte più moderne ed è l’alleato giusto in interni in cerca di definizione. La sua lucentezza, ravvivabile nel lungo periodo in caso di opacizzazione con specifici trattamenti, può diventare un vantaggio in interni scarsamente luminosi, nei quali possono risultare utili anche i piani con effetto specchiante.

2018-09-19T10:36:08+00:00Argomento: CASA|Speciale |