Proposte chic

Digital Paper: Speciale Arredamento

Morbida eleganza in testata opzioni tra comfort ed estetica

Valutare attentamente i vari materiali delle testiere imbottite

D i moda e dall’aspetto accogliente, i letti imbottiti rappresentano una buona scelta d’arredo, ma occorre fare attenzione, a partire dai materiali in cui vengono prodotti. Da un punto di vista della resa, tutti i materiali hanno ormai raggiunto un livello molto elevato; ogni variante, però, ha i suoi pro e i suoi contro. I letti imbottiti in pelle (soprattutto in crosta, la versione più pregiata) sono importanti e scenografici, con una resistenza praticamente eterna. Non sono, tuttavia, molto pratici: la pelle è delicata, ha una manutenzione impegnativa e, in stanze molto calde, può seccarsi. Si tratta, quindi, di un materiale adatto a chi preferisce l’estetica alla funzionalità. Più pratica è sicuramente l’eco-pelle, con i pregi e i difetti del materiale di composizione sintetica: meno bella della pelle, ma anche più economica e sostenibile. Ci sono, infine, i letti in tessuto (cotone o fibre naturali): una soluzione piacevole a livello estetico, personalizzabile e più pratica, grazie ai rivestimenti sfoderabili che possono essere comodamente lavati in lavatrice.


Dal passato un complemento che torna ad avere grande successo

Un vero “must-have” tra le mura domestiche

Dopo aver spopolato negli Anni ’70, ’80 e ’90, oggi il letto imbottito torna di tendenza: è versatile, dotato di personalità e capace di trasformare una camera da letto un po’ anonima. Il letto imbottito mette d’accordo moderni e tradizionalisti perché funzionale a uno dei bisogni più ancestrali della camera da letto: quello di morbidezza, calore, accoglienza. Un letto imbottito, dalle forme soffici e rotonde, accoglie come un bozzolo di comfort e intimità, e risponde perfettamente al bisogno di privacy che è sempre più sentito nelle stanze da letto, al contrario delle zone giorno che, invece, sono aperte e conviviali. Da questo punto di vista, quindi, il letto imbottito ideale è quello che permette al proprietario di isolarsi, rigenerarsi e rilassarsi in modo assoluto: deve essere quindi avvolgente, caldo ed estremamente comodo.


PERSONALITA’

Proposte perfette per qualsiasi tipo di ispirazione

Il letto imbottito è il protagonista della camera da letto e rappresenta la scelta ideale per coloro che vogliono dare alla propria stanza una personalità ben marcata. Da scegliere un’imbottitura massiccia e con cuciture capitonné, in colori neutri e pastello come il beige e il tortora, per conferire alla camera uno stile romantico e un po’ retrò. Una testiera senza cuciture e dai toni caldi regala alla stanza un aspetto raffinato e accogliente, mentre delle testiere in pelle o eco-pelle, magari progettate in forme un po’ più stravaganti, rendono la camera da letto moderna e ricca di stile.

2018-09-18T18:18:37+00:00Argomento: CASA|Speciale |