Tavoli allungabili e mensole
Come sfruttare gli spazise la
sala da pranzo è piccola

Senza rinunciare ad eleganza e praticità

La sala da pranzo è generalmente il fulcro della casa: l’area in cui si riunisce tutta la famiglia, l’area in cui si pranza e in cui si cena e l’area in cui si ricevono gli amici. Se lo spazio è ridotto, perché la casa è di piccole dimensioni, nessuna paura: oggi ci sono tante soluzioni per non rinunciare alla praticità e all’eleganza che ricerchiamo.Il primo obiettivo da raggiungere per chi si muove in spazi ridotti è quello di avere mobili funzionali e in caso di necessità anche trasformabili. Elemento centrale non può che essere un tavolo allungabile a seconda delle esigenze e che se appoggiato a un muro può tranquillamente essere usato come banco da lavoro. Con poco spazio a disposizione diventano fondamentali anche le aree verticali. Una parete, infatti, può essere arredata con pensili utilissimi per riporre oggetti e libri, tenendo l’ambiente sempre in ordine. Alcune soluzioni permettono il montaggio di mensole a ribalta che se aperte possono essere utilizzate per appoggiare piatti e bicchieri e da chiuse occupano pochissimo spazio.


La luce gioca un ruolo fondamentale

Quando c’è poco spazio un ruolo fondamentale lo gioca la luce. La giusta illuminazione, infatti, fa sembrare più spazioso anche un piccolo ambiente. L’ideale sarebbe sfruttare la luce naturale, quindi l’idea è quella di posizionale il tavolo con le sedie nei pressi di un balcone o di una finestra. Nel caso in cui non si dovesse disporre di un punto luce naturale nessuna paura: basta scegliere faretti chiari da posizionare in punti strategici della stanza.


CONSIGLI DA SEGUIRE

I colori neutri danno profondità

Piccolo spazio non è sinonimo di spazio brutto. Con i giusti consigli anche una sala da pranzo di dimensioni ridotte può diventare una stanza da rivista. Sicuramente è preferibile usare colori chiari per tinteggiare le pareti. Bianco, rosa, cipria, polvere, sono tonalità che non appesantiscono l’ambiente e che gli danno una maggiore profondità. Per le tende meglio puntare su modelli moderni senza mantovane. L’ideale sono le tende a rullo o a pacchetto. Evitare lampadari voluminosi preferendo i modelli semplici e dalle linee leggere. Infine un segreto: aggiungete uno specchio sulla parete, darà ampiezza all’ambiente.