Elegante, bella e funzionale
Con la veranda puoi fuggire
dallo stress quotidiano

Rispettare lo stesso mood degli interni

La veranda è un’estensione della casa ma allo stesso tempo è parte di essa.Generalmente chiusa da ampie vetrate scorrevoli, la veranda è quel posticino in cui ci si rifugia per fuggire qualche ora dallo stress della vita quotidiana. Quando si arreda una veranda bisogna tener presente che è parte integrante della casa, dunque bisognerà garantire continuità con gli spazi in-terni rispettando per quanto più possibile lo stesso stile. Se la casa è arredata in modo classico, la loggia chiaramente non potrà essere in stile industrial. Un altro fattore determinante quando si scelgono gli arredi è l’utilizzo che si intende fare della veranda. Se si vuole vivere questo ambiente tutto l’anno è opportuno scegliere un arredamento funzionale: un bel tavolo da esterno, comode sedute e se c’è spazio poltroncine da lettura. Non dimenticare mai una fonte di riscaldamento. Se la veranda è un luogo da sfruttare in estate si deve pensare a delle vetrate scorrevoli da aprire all’occorrenza e a divani in vimini, ferro battuto o rattan coperti da soffici cuscini.


Un laboratorio sul balcone di casa

Tutti vorrebbero una veranda dove rilassarsi e scappare dalla confusione. Chi ha poco spazio, spesso è costretto a trasformare un balconcino o un terrazzino in un deposito o in un laboratorio: deve dunque scegliere la veranda funzionale. In questo caso l’ambiente dovrà essere chiuso con vetrate opache ed essere sistemato tenendo ben presente la destinazione d’uso. Questo non vuol dire rinunciare ad arredi singolari e belli da mostrare.


SUGGESTIONI

Zona hobby o salotto, la loggia ideale

Sala da pranzo o salottino, stanza da hobby o zona relax. Chi ha la fortuna di avere una veranda in casa può sfruttarla per mille soluzioni: l’importante è avere le idee chiare e buon gusto.La veranda ad esempio può ospitare un giardino interno, meglio ancora nel periodo invernale quando le piante possono beneficiare della luce naturale al riparo dal freddo. Per chi ama la stanza hobby e ha una veranda abbastanza grande, può tranquillamente montare al centro un bel tavolo da biliardo: sarà il rifugio perfetto per trascorrere un po’ di tempo con gli amici. Infine la loggia, se ben arredata, può essere sfruttata come una sala da pranzo.