Proteggere la propria abitazione:
ecco le migliori polizze assicurative

Varietà / Dalla scoppio e incendio a quelle che coprono per eventuali danni dovuti a fenomeni naturali: l’elenco delle possibilità è lunghissimo

Quando si sceglie l’assicurazione casa è importante effettuare una valutazione generale di tutti i fattori che possono influire sulla qualità delle coperture assicurative. Ecco perché il consiglio è quello di portare a termine una scelta consapevole e ben ponderata per non ritrovarsi, un domani, a dover affrontare spiacevoli sorprese. Per proteggere la propria casa e la propria famiglia il consiglio allora è quello di analizzare a fondo le coperture assicurative da attivare in base alle proprie esigenze e i costi delle singole polizze. Tante sono le alternative da prendere in considerazione e sicuramente affidarsi a un professionista esperto può fare la differenza per massimizzare le coperture assicurative e minimizzare i costi da affrontare. Tra le polizze più gettonate c’è quella relativa a scoppio e incendio, ma molti scelgono consapevolmente di proteggere anche gli abitanti della propria abitazione con soluzioni ad hoc in grado di coprire eventuali danni causati alle persone da qualcosa che in casa non ha ben funzionato. Per mettere in sicurezza casa ci sono anche polizze che la proteggono dai danni causati da fenomeni naturali come terremoti e alluvioni.


Dizionario

Massimali: un aspetto importante

Un elemento di primaria importanza per poter individuare con certezza la polizza casa più adatta alle proprie esigenze è rappresentato dall’analisi dei massimali. Avrete sicuramente sentito questo termine in relazione all’assicurazione dell’auto: ecco, questo termine ha lo stesso significato per la polizza casa. Il massimale non è altro che l’importo massimo del risarcimento che la compagnia assicurativa andrà ad erogare per ogni tipologia di sinistro coperta dalla polizza casa. Un aspetto importante che deve essere messo a fuoco prima di effettuare la scelta della polizza.


Focus

Tutela dell’immobile per le banche

La sottoscrizione di un’assicurazione casa è una condizione necessaria richiesta dalle banche, a tutela del valore dell’abitazione, per coloro che intendano ottenere un mutuo per l’acquisto di un immobile. Solitamente si tratta di una polizza incendio e scoppio.


Infortuni

Copertura per animali e persone

Possono essere oggetto di copertura assicurativa gli incidenti domestici (coprono le spese mediche legate a infortuni per i membri dello Stato di famiglia) e la copertura che rimborsa le spese veterinarie per gli animali che abitano nella casa coperta da polizza.