I fiori alternativi o da abbinare alla mimosa

Un gesto per esprimere amore, affetto e stima

Quali alternative ci sono, nel giorno dell’8 marzo, alla classica mimosa? Fiori primaverili, dal significato particolare, per esprimere non solo amore ma anche semplicemente affetto e stima. Il tulipano per esempio è una delle varietà ideali per celebrare la Festa della donna, perché rimanda a sentimenti intensi e profondi. Secondo la più antica tradizione, le tonalità dell’arancione indicano il desiderio di dichiarare un sentimento a una nuova conquista mentre le versioni candide la purezza del rapporto. A seconda di ciò che si vuole esprimere, dunque, un colore si rivela più indicato dell’altro. Per un regalo che esprima amore incondizionato, c’è anche la sempre valida rosa rossa, simbolo autentico di passione. La versione rosa esprime amicizia mentre la gialla è simbolo di vivacità, ma anche di gelosia. Spazio anche al giglio che invece rimanda a idee di purezza, all’intenzione di allargare la famiglia, alla promessa di dedizione eterna. Regalando un giglio, insomma, ci si impegna in qualcosa di davvero importante.


Coloratissime e profumate: le primule

Tra i fiori ideali da regalare per un’occasione speciale, ecco le primule, tipico fiore primaverile che da sempre evoca allegria. Profumatissime e dai mille colori (dal bianco al lilla, passando per il rosso e il malva), le primule sono da sempre considerate il fiore della rinascita per eccellenza, della speranza e di un nuovo inizio. Al posto della classica mimosa, per un pensiero originale da dedicare a una donna che stimate particolarmente.


SIGNIFICATI

Margherite per una piacevole sorpresa

Semplici ma sempre gradite, le margherite sono tra i fiori più noti e amati del periodo: le tradizionali, in versione bianca, e quelle striate di porpora, per una sorpresa davvero gradita. Candide e solari, le margherite sono da sempre considerate il simbolo di purezza di corpo e spirito e si rivelano dunque come il regalo ideale da recapitare a una donna che si ha a cuore, sia essa la compagna della vostra vita o un’amica. Un fiore apparentemente semplice ma dal significato molto profondo.