Prepararsi al gran giorno con l’engagement shooting: 
un momento indimenticabile

L’ultimo periodo da fidanzati è da immortalare

Il servizio fotografico di fidanzamento è una pratica sempre più comune, anche in Italia. Chiamato dai fotografi anglosassoni “engagement”, consiste in una serie di scatti che racconta il periodo che precede il matrimonio vero e proprio. Tanti sono i motivi per decidere di farlo: conoscere in anticipo il fotografo scelto per il gran giorno, ma anche avere degli scatti professionali che non siano legati a un evento specifico, una cerimonia o il matrimonio di un amico. Inoltre nel caso in cui il servizio venga scattato qualche mese prima del matrimonio, le fotografie possono essere utili per creare partecipazioni e ‘save the date’ personalizzati, o per il tableau, per addobbare le tavole. Possono anche essere stampate in formato cartolina, pronte per essere arricchite con una dedica degli invitati. Molto di moda è anche utilizzarle per il wedding-site, il sito internet del matrimonio che conterrà tutte le informazioni utili relative al gran giorno. E dopo? Una serie di scatti che ritraggono la coppia in maniera spontanea e naturale può essere preziosa per decorare i muri di casa.


Per il set, liberate la fantasia

Il servizio di fidanzamento può essere ambientato in moltissime location diverse: circondati dalla natura, che sia in un bosco o in un giardino, davanti a un tramonto sul mare o sul lago, ma anche a casa o in un posto significativo per la coppia, magari dove è avvenuta la fatidica proposta. Ogni coppia può scegliere il tema che preferisce: che sia una giornata in bicicletta o un picnic vintage, l’importante è dare spazio alla propria creatività.


Abbigliamento

Come scegliere l’outfit perfetto

Come scegliere l’abbigliamento giusto per il servizio fotografico? Innanzitutto partire dalla propria personalità: per ottenere delle foto spontanee e naturali è importante sentirsi completamente a proprio agio. Camicetta e pantaloni morbidi, abiti floreali, un tubino nero… la scelta dipenderà soltanto da voi. Anche il luogo scelto per il reportage sarà tuttavia importante per scegliere il giusto outfit: in un ambiente naturale è perfetto un abito corto, leggero, magari con stampe floreali, in una location cittadina può andar bene anche qualcosa di più elegante come un abito lungo nero.