Al centro degli sguardi con disinvolta eleganza: outfit che non “ingessano”

Smoking per lei, top preziosi, abiti trasformisti

Per la donna che vuole stupire l’abito da sposa potrebbe essere uno smoking, reso femminile dal taglio avvitato e dai tessuti pregiati, come la seta. La comodità dei pantaloni -non dimentichiamo che nel giorno delle nozze è consigliabile vestire qualcosa che faccia sentire a proprio agio e non tutte lo sono con gonne ampie e strascico- è attuale anche in abbinata con un top più classico, come, ad esempio, un corpino di perle o di pizzo. L’effetto see-through sarà apprezzato anche nella prossima stagione, rispondendo a ispirazioni diverse: dall’effetto tatuaggio a quello nude, con particolare attenzione a mettere in risalto un punto di forza del corpo femminile decisamente elegante, la schiena. Niente paura per le eterne indecise: è di moda anche indossare un abito per la cerimonia e uno diverso e meno tradizionale per i festeggiamenti. Ottima idea anche un vestito unico, sì, ma trasformista, a cui, cioè, sia possibile aggiungere o sottrarre parti (lo strascico, oppure le maniche), per renderlo meno formale per il banchetto.


Un look costruito partendo dal colore

Il blu per lo sposo è un colore che non è mai passato di moda, ma proprio nella prossima stagione vivrà un momento di autentico splendore. Si va dai toni più scuri, come quello blu notte, alle proposte accese, senza timore di incorrere in cadute di stile.Chi vorrà dare ulteriore brio alla mise potrà optare per accessori a contrasto: minimi ma sofisticati come il plastron o più evidenti e di carattere come il gilet.


IDEE

Per individuare la giusta palette

Il colore è un ottimo punto di partenza per trovare il tema della cerimonia e far sì che ogni elemento sia coordinato con gli altri, a iniziare dall’abito. Ogni anno la moda detta tendenze precise al riguardo. Tra le proposte Pantone, ci sono le palette Love in Bloom, con nuance a contrasto tra cui rosso fucsia, verde e argento; Golden Hour, con i colori caldi della terra, Paradise Found, dalle tinte fresche; Stroke of Midnight, tra bianchi brillanti, blu crepuscolari e rosso porpora. Un aiuto, per chi vuole scegliere palette super personalizzate può venire anche dall’utilizzo di app.