Il ricevimento a casa:un’idea originale per una location unica

Affidarsi ad un catering è il primo passo

La location delle proprie nozze è un luogo che resterà sempre nel cuore. Per questo molte coppie decidono di optare per luoghi che non siano solo belli e comodi da raggiungere (altra caratteristica che non dovrebbe mai essere trascurata) ma anche ricchi di significato.Un’opzione interessante per chi è alla ricerca di un risultato davvero “unico” è quella di organizzare il matrimonio direttamente a casa propria. Ovviamente, si tratta di una possibilità non da tutti (dal momento che lo spazio dovrà essere attentamente valutato rispetto al numero di invitati previsti), ma non da scartare.Se lo spazio lo consente, lo step successivo nell’organizzazione del ricevimento di nozze a casa è quello di affidarsi a un buon catering che dovrà valutare la location e aiutare a predisporre un’area ad hoc presso cui depositare tovaglie, piatti e quant’altro occorra all’allestimento previsto per il gran giorno. Un ruolo fondamentale potrebbe giocarlo la stessa cucina degli sposi, che dovrà essere ampia e ben organizzata.


Il consiglio è affidarsi a una wedding planner

In Italia, il ricevimento presso la propria abitazione non è una pratica troppo diffusa. Tuttavia, all’estero, sono davvero in molto a preferire questa opzione, tanto che esistono agenzie specializzate in questo tipo di organizzazione. Per farsi dare una mano nella messa a punto di un evento solo apparentemente più facilmente difficile di altri, un ottimo consiglio è quello di affidarsi alla professionalità di una wedding planner.


SERVIZI

Suggerimenti per non sbagliare

Per quanto, decidendo di festeggiare le proprie nozze a casa, si risparmi nell’affitto di una location, ci saranno numerose altre voci relative ai servizi da dover considerare.Ad esempio, potrebbe rendersi necessaria l’organizzazione di un servizio parcheggio o anche di “navetta” nel caso gli invitati siano molti e in prossimità dell’abitazione non ci sia sufficiente spazio per le auto degli invitati. Inoltre, tra i servizi da inserire subito nella lista dei più importanti ci saranno sicuramente i bagni! Salvo ricevimenti molto intimi, difficilmente sarà possibile utilizzare il solo bagno di casa.