In tutta Italia ecco i percorsi con le “Donne in Cammino”

L’iniziativa / Quest’anno 1a edizione, il cui motto è “#50milaPassiAvanti”

Promossa dalla Rete Nazionale Donne in Cammino, con la “Festa delle Donne in Cammino” si vuole dar vita a una festa in cammino diffusa in tutta Italia, all’insegna della libertà, della condivisione, del coraggio e del rispetto.Chiamate ad aderire all’iniziativa, tutte le associazioni escursionistiche, le guide ambientali, i parchi e i responsabili dei cammini, che dovranno organizzare un’escursione aderente alla festa seguendo delle linee guida comuni, così da creare un’articolazione di proposte il più possibile omogenea.Saranno dunque le donne l’8 marzo a condurre i gruppi di camminatori attraverso cammini dedicati a figure femminili rappresentative della nostra storia o dell’attualità, creando così una toponomastica femminile anche per quanto riguarda il mondo dei cammini. Ad accompagnare i passi, poi, le parole delle “Ragazze in Gamba” (una community formata da oltre cinquantamila persone) che formano il Manifesto delle Donne in Cammino: libertà, coraggio, incontro, cambiamento, resilienza, conoscenza, armonia, rispetto, rinascita e condivisione.


Escursionismo

Sostenibilità e movimento

La Rete delle Donne in Cammino è il network rosa nato nel 2019 per convogliare le energie delle donne impegnate nel mondo dei cammini e dell’ecologia nella valorizzazione del turismo lento e di itinerari in Italia e in Europa. Tramite l’eco-sostenibilità, l’inclusione e l’accoglienza vuole sostenere la piena e totale partecipazione e la rappresentanza delle donne nei contesti decisionali che riguardano i cammini.


Dettagli che richiamano il tema della ricorrenza

Addobbi / La mimosa è protagonista con la sua allegra semplicità

Se per festeggiare la Festa della Donna anziché uscire con le amiche in qualche locale con serata a tema avete deciso di fare qualcosa a casa, perché non approfittare di questa ricorrenza per abbellire a tema la vostra abitazione?Tra le idee carine e semplici da poter realizzare anche con poco tempo a disposizione, c’è innanzitutto l’acquisto del fiore simbolo della festa, la mimosa, con cui potrete dare un tocco di primavera a qualsiasi angolo di casa e confezionare degli originali e apprezzatissimi cadeaux per le amiche. Se poi vi piace l’odore di questo fiore, versare qualche goccia della sua essenza in un diffusore. E poi via libera al giallo: tovaglioli, suppellettili e centrotavola e, perché no?, qualche candela per un’atmosfera colorata e gradevole.