Cifra distintiva da cui emerge il mood della festa

Le ultime tendenze tra grafiche floreali e personalizzazioni “pazze”

Ogni festa di matrimonio ben riuscita è fatta di una quantità di dettagli, tutti da curare.Tra questi, non macano le partecipazioni, ovvero gli inviti che verrano recapitati ai vari ospiti.Se fino a non troppi anni fa le opzioni tra cui scegliere non erano molte, oggi le partecipazioni sono sempre più diverse e all’insegna della personalizzazione, nonché investite da moda e tendenze ben precise.A farla da padrone per la prossima stagione di nozze saranno i motivi floreali, pronti a guadagnare buona parte dello spazio dell’invito o a impreziosire l’interno delle buste, per un effetto inaspettato ed insolito.Per chi predilige uno stile più leggero rispetto a quello classico, restano un punto fermo gli inviti in cui la coppia viene rappresentata sotto forma di caricatura o fumetto, meglio se in situazioni buffe. Altro spunto da seguire, è creare qualcosa di unico “a tema” con il fil rouge scelto per il giorno del matrimonio. Ad esempio, gli appassionati della musica, che utilizzeranno i nomi delle canzoni del cuore per il tableau de mariage, potrebbero prevedere inviti a forma di 45 giri.


Carta

Effetti inusuali per un risultato romantico

Quando si tratta di inviti, è possibile liberare la fantasia non solo sul fronte della scelta dei caratteri e dei decori grafici da utilizzare, ma anche su quello della carta, grammatura ed eventuali lavorazioni che possono rendere la partecipazione qualcosa di diverso dal solito.Un esempio è costituito dall’effetto “pizzo” ottenuto attraverso splendidi ritagli della carta, che vengono effettuati solitamente con apposite fustelle. In alternativa, possono essere applicati veri e propri scampoli di pizzo. L’effetto romantico ed elegante è assicurato.


Inviti un messaggio può anticipare la ricezione della busta cartacea

Semplice e veloce si invia anche da smartphone app

la tecnologia mette a disposizione possibilità sempre nuove anche per chi sta preparando le proprie nozze. La tradizione impone di non rinunciare agli inviti cartacei, ma l’opzione virtuale non è del tutto da escludere per matrimoni informali oppure per il rinnovo dei voti nuziali.Inoltre, anche coloro che intendono inviare vere e proprie partecipazioni cartacee potrebbero decidere di anticipare gli inviti con un messaggio on line. Le possibilità sono infinite e sarà ancora più semplice creare qualcosa di unico ed esclusivo. Dalle grafiche particolari agli inviti che includono foto o, perché no, anche piccoli video degli sposi, la scelta è davvero molto ampia. A offrire questo tipo di servizio sono anche alcuni siti specializzati nell’organizzazione del giorno delle nozze e le immancabili app per smartphone.