Poche gocce

Dall’olio di mandorle a quello di ricino. Rimedi efficaci contro la pelle secca

Per non rinunciare mai alla morbidezza in qualsiasi momento

Chiunque vorrebbe avere una pelle morbida e idratata ma non è sempre così facile: il freddo, il vento e lo stress, così come l’utilizzo di alcuni prodotti aggressivi, a volte possono rendere l’epidermide un tantino secca e brutta da vedere. Con alcuni rimedi naturali, però, è possibile ottenere buoni risultati e tanta morbidezza in più. Tra i più efficaci c’è sicuramente l’olio di mandorle che contiene tanta vitamina E e ha spiccate proprietà emollienti. Spalmatene una quantità sufficiente sulla pelle quando vedete che questa si fa opaca e più screpolata, l’olio verrà assorbito donando immediata idratazione. Anche l’olio di ricino è un valido alleato in questi casi perché crea una sorta di patina protettiva che mantiene l’epidermide inalterata. Bastano poche gocce per ottenere buoni risultati. Tra gli oli efficaci è da menzionare anche quello di cocco, particolarmente indicato in questi casi. è infatti un vero toccasana idratante! Mettetelo la sera prima di andare a dormire e toglietelo al mattino. Gli oli non costano molto e durano tanto, perché se ne usano davvero poche quantità per volta.

www.quotidiano.net


INGREDIENTI FACILMENTE REPERIBILI, COME LO ZUCCHERO DI CANNA E IL LIMONE

Uno scrub delizioso per eliminare le cellule morte

Gli olii sono senza dubbio un ottimo rimedio contro la pelle secca, ma anche lo scrub è necessario per eliminare le cellule morte che si accumulano e che non permettono all’epidermide di respirare. Non occorre spendere grandi cifre, anche perché gli scrub possono essere preparati comodamente a casa con pochi ingredienti tutti facilmente reperibili e di basso costo. Per esempio limone e zucchero di canna. Spremete il succo di un limone grande e aggiungete dello zucchero di canna. Mescolate bene e applicate sulla pelle con leggero massaggio circolare, andando a insistere nelle zone più ruvide. Non esagerate con lo sfregamento, altrimenti i granelli di zucchero vi graffieranno, ma massaggiate con leggera forza. Quindi risciacquate con acqua tiepida. La pelle sarà libera dalle scorie e pronta a respirare nuovamente!


ALTERNATIVE

Corpo perfetto con la crema“fai da te”

Tra i rimedi casalinghi da tenere in considerazione c’è anche il mix tra olio di oliva e uovo che dà vita a una sorta di “cremina” da applicare poi sul corpo per donargli idratazione e morbidezza. Unite il tuorlo di un uovo a qualche cucchiaio di olio di oliva, mescolate energicamente il tutto e quindi spalmate con l’aiuto di una spatolina sul corpo, insistendo in quelle zone dove la pelle è più ruvida (per esempio i gomiti, ma anche i talloni e le ginocchia). Lasciate qualche minuto in posa e poi sciacquate: la vostra pelle sarà subito più morbida e vellutata. Ripetete l’operazione ogni volta che ne sentite il bisogno, o anche in via preventiva.

2018-04-19T17:57:37+00:00 Argomento: DONNA|Speciale |