Nozze al mare? Si può!Anche in Italia è possibile sposarsi in spiaggia

Importante chiedere in anticipo l’autorizzazione

Èil sogno segreto di tutti coloro che amano il mare: riuscire a sposarsi sulle candide spiagge di qualche meta esotica, tra palme e sabbia bianca. Ultimamente, questo sogno sta diventando sempre più spesso realtà grazie all’apertura di molti comuni marittimi italiani che oggi permettono la celebrazione civile sulla spiaggia, davanti ad un ufficiale comunale. Organizzativamente parlando, la prima cosa da fare è chiedere il permesso al comune scelto e sbrigare tutte le pratiche necessarie; il passo successivo è scegliere l’albergo o lo stabilimento balneare in cui festeggiare. Poiché le spiagge sono poche, i mesi in cui poter scegliere questo genere di festeggiamenti limitati al solo periodo estivo, e le coppie che invece lo scelgono sempre più numerose, occorre muoversi in anticipo per ottenere l’autorizzazione. Per coloro che desiderano il rito cattolico, la location è sempre tabù, tuttavia – accordandosi con il parroco – si può optare per una semplice benedizione in spiaggia dopo il rito in chiesa. Una soluzione intermedia potrebbe essere scegliere una chiesa vista mare.


Un piano B se il meteo è avverso

È impossibile prevedere se il meteo nel giorno che avete scelto per sposarvi sarà affidabile: é per questo che una delle regole imprescindibili sarà pianificare con largo anticipo un piano B che possa essere all’altezza della situazione. Le nozze in spiaggia sono speciali e romantiche ma esistono diversi modi per mettere in piedi una situazione speciale nonostante il maltempo, ad esempio prevedendo tensostrutture o bellissimi gazebo in riva al mare.


Lo stile

Buffet, decorazioni a tema e open bar

Che tipo di allestimento scegliere per un matrimonio in spiaggia? La scelta migliore è senza dubbio quella del buffet, più informale e adatto alla location, a base di pesce e verdure. Le decorazioni saranno a tema: nei toni del bianco e del beige, ma anche in stile marinaro. Conchiglie e coralli, vasetti e contenitori riempiti con la sabbia, oggetti a forma di stella marina, barca, ancora, bussola potranno fare da segnaposto, serviranno a comporre dei centrotavola e a ornare sedie, strutture e tavoli. Utile far predisporre un bancone bar in legno dove offrire ottimi cocktail ed altre bevute.