Zero stress

Come combattere lo stress? Modi per non soccombere sotto il peso degli impegni

Parole chiave: riposo e migliore gestione del tempo

Lo stress è una risposta psicofisica a compiti anche diversi tra loro, di natura emotiva, cognitiva o sociale, che la persona percepisce come eccessivi. Definita malattia “moderna” o “del secolo”, si presenta con diversi sintomi – dall’ansia all’eccessivo nervosismo – ma si può prevenire, secondo gli esperti, con una serie di accortezze come, ad esempio, una buona gestione del tempo. E gestire bene il proprio tempo, onde evitare di rimanere schiacciati dal peso delle cose da fare, significa pianificare/organizzare, stabilendo delle priorità, delegando – se ne necessario – e, soprattutto, imparando a dire qualche salutare no. Un punto centrale per la gestione dello stress è soprattutto il riposo, tradotto sia nel mantenere una buona qualità del sonno (che deve essere costante sia negli orari che nella durata) sia nel prendersi una pausa rigenerante per staccare dalle incombenze quotidiane.Esistono, infine, tantissime tec-niche di rilassamento (dalla respirazione ai massaggi alle pra-tiche orientali) che possono risultare delle efficaci alleate.


RELAX

Tre tecniche di rilassamento (per tutti)

Rilassarsi sembra difficile – e forse lo è davvero – ma esistono alcune tecniche scientificamente provate che recano immediato sollievo alle persone schiacciate da ansia e stress. Ne abbiamo selezionate tre. La prima: trovare un luogo silenzioso ed immergersi nella pace per qualche minuto, senza interruzioni. La seconda: mettersi comodi mantenendo la schiena dritta (sia da seduti che da sdraiati). La terza: respirare in maniera corretta, ovvero con respiri lunghi, lenti e profondi. Mettendo in pratica queste semplici strategie, risulterà più facile pensare in modo chiaro e concentrato, prendere decisioni, migliorare efficienza e vitalità.


Addio alla tensione con l’attività sportiva

Diversi studi hanno dimostrato che praticare regolarmente una sana attività fisica (dalla corsa al trekking, dal nuoto agli sport di squadra) attenua lo stress, combatte la depressione e migliora le funzioni cognitive. Bastano 30-45 minuti di esercizio tre volte alla settimana per sentirsi pienamente in forma, perché lo sport libera le endorfine, sostanze chimiche che promuovono sensazioni positive.

2018-09-07T17:18:23+00:00Argomento: DONNA|Speciale |