Apofruit Italia

Differenziazione e offerta di qualità ‘Solarelli’ è il marchio di punta

Gruppo Apofruit, un impegno a tutto campo con un volume d’affari di 245 milioni

APOFRUIT Italia è un gruppo e un sistema aziendale cooperativo di primo livello sulla scena mondiale con un’esperienza di oltre 50 anni che opera con proprie strutture e soci produttori dal nord al sud dell’Italia. Una crescita costante con la ‘mission’ di acquisire la massima specializzazione sui principali prodotti ortofrutticoli italiani. Specializzazione che si concretizza nella qualità e nella differenziazione dell’offerta, nell’intensa attività volta al rinnovamento varietale, nell’innovazione di prodotto e di processo, nei servizi a misura dei moderni canali di vendita, nell’efficienza organizzativa e gestionale dell’impresa.

PER GARANTIRE un altissimo livello di qualità dei suoi prodotti Apofruit Italia applica severe procedure per il controllo dei processi produttivi e di lavorazione, disciplinari di produzione integrata, certificazioni di qualità di processi e di prodotti aziendali. Oggi Apofruit Italia significa: 290.000 tonnellate di prodotto conferito; un volume d’affari di 245 milioni di Euro. 4.200 produttori associati, 12 stabilimenti di lavorazione così suddivisi: otto in Emilia Romagna, uno nel Lazio; due in Basilicata; uno in Sicilia 15 strutture per il ritiro e stoccaggio dei prodotti; linee di lavorazione specializzate per la produzione di qualità e linee di confezionamento diversificate e innovative; sviluppo delle produzioni biologiche; uno staff di tecnici specialisti per l’assistenza tecnica alle aziende; Impegno e investimenti finalizzati al risparmio energetico.

ALLA FINE del 2008 Apofruit Italia ha lanciato sul mercato la linea di prodotti di alta qualità a marchio ‘Solarelli’. mCon ‘Solarelli’, Apofruit Italia si presenta al mercato con un proprio marchio, appositamente studiato per identificare prodotti di Alta Qualità. ‘Solarelli’ è il bollino che garantisce ortofrutta di stagione prodotta secondo rigorosi disciplinari dove ogni passaggio esprime il massimo dell’innovazione, della qualità e del controllo di filiera. Una gamma di prodotti al meglio del sapore, della maturazione e dell’innovazione varietale; dal packaging pratico ma elegante, che sottolinea anche nei colori le caratteristiche di un prodotto rigorosamente italiano, proveniente dalle più vocate aree produttive dove la cooperativa Apofruit Italia opera con propri soci produttori e proprie strutture.

L’IMPEGNO di Apofruit Italia è significativo anche nel settore delle produzioni tipiche con la Pera dell’Emilia Romagna IGP, la Pesca e Nettarina di Romagna IGP, la Patata tipica di Bologna DOP, l’Asparago verde di Altedo IGP, le Susine e le Ciliegie di Vignola IGP.

FA PARTE del Gruppo Apofruit anche Mediterraneo Group, società consortile che associa imprese cooperative altamente specializzate, autonome nella gestione, che operano nelle aree produttive Italiane più vocate. Mediterraneo Group ha l’obiettivo di rappresentare un network di imprese nato per valorizzare le produzioni dei partner e allo stesso tempo garantire completezza di gamma e continuità nelle forniture. Mediterraneo Group nel 2017 ha commercializzato 35.500 tonnellate di prodotto (principalmente fragole, finocchi, carote, lattuga e meloni) per un volume di affari di 39 milioni di euro.


ALMAVERDE BIO

La tavola degli italiani è sempre più ‘verde’

IL MERCATO dell’ortofrutta biologica da nicchia di consumo ha conquistato fasce di pubblico sempre più ampie. Canova s.r.l. è la società specializzata del Gruppo Apofruit che commercializza il prodotto biologico a marchio Almaverde Bio leader del settore. Apofruit Italia coerentemente con la sua politica di qualità e innovazione, ha saputo anticipare le nuove tendenze con lo sviluppo di ricerche, di sistemi di produzione adeguati e di organizzazione che hanno portato Canova a commercializzare nel 2017 oltre 40.000 tonnellate di prodotto per un volume di affari di 82,9 milioni di euro e il marchio Almaverde Bio, grazie anche alle campagne pubblicitarie sui principali media nazionali, ad acquisire presso i consumatori una notorietà e un posizionamento da autentico leader di mercato. Almaverde Bio è il marchio di Almaverde Bio Italia società consortile nata con l’obiettivo di coniugare i valori del biologico con la garanzia di un marchio noto e offrire una gamma completa di prodotti tutti sotto lo stesso marchio ‘ombrello’.

I NUMERI

4.200 associati

Apofruit Italia è un sistema cooperativo che conta su 290mila tonnellate di prodotto conferito e 4.200 produttori associati in tutta Italia.

 

12 stabilimenti

Dodici stabilimenti di lavorazione: otto in Emilia Romagna, uno nel Lazio; due in Basilicata; uno in Sicilia. Nonché 15 strutture per il ritiro e stoccaggio dei prodotti.

2018-05-09T14:08:36+00:00Argomento: ECONOMIA|Speciale |