SAB DI MINUZZO
«Caldaie in totale sicurezza»

PASSIONE, qualità, esperienza. Per soddisfare le esigenze di calore, risparmio e sicurezza delle persone. Sono queste le caratteristiche della Sab di Minuzzo, da quasi cinquant’anni specialisti nell’assistenza e manutenzione delle caldaie e nella gestione delle centrali termiche. «Il nostro è un lavoro molto delicato, deve essere eseguito da imprese certificate, in grado di conoscere perfettamente e rispettare le normative – spiega Erminio Minuzzo, titolare della Sab assieme al figlio Fabrizio e al socio ed ex dipendente Alessandro Dalmonte –. Alle persone a cui montiamo la caldaia o prestiamo assistenza dobbiamo garantire che il nostro prodotto sia di qualità e conforme, che venga montato a regola d’arte da personale certificato, che la manutenzione (un anno la pulizia della caldaia, un anno i controlli dei fumi) garantisca perfetta combustione e risparmio nei consumi». Sicurezza significa evitare l’inquinamento e anche in casi estremi la dispersione di monossido di carbonio.

IL RISPARMIO di consumi può anche toccare il 30 per cento tra una caldaia perfettamente funzionante ed una meno. Infine, grazie ai bonus fiscali, si può ottenere dal 50 per cento fino al 65 per cento di sconto nell’acquisto di una caldaia. Sab cura direttamente la procedura con l’Enea. Nata nel 1970 in via del Parco, poi trasferita in via Castelmerlo, da dieci anni Sab si trova in via Larga ed oggi occupa nove addetti. Tutti formati secondo i principi di qualità Sab.


I VIAGGI DELL’ORSO
«Vacanze personalizzate»

I VIAGGI dell’Orso è un piccolo gruppo di agenzie diffuse lungo tutta il territorio nazionale. Ed ecco già il primo punto di forza, visto che – spiega la responsabile gruppi in ItaliaMaria Guidi –, questo «ci aiuta a seguire bene i nostri clienti poiché l’assistenza che viene fornita dalla sede è concentrata e capillare, cosa che non può accadere con organizzazioni più grandi». Il marchio è nato nel 2013, con un direttore tecnico esperto di turismo da oltre vent’anni, e offre molte destinazioni in tutto il mondo, focalizzandosi su Italia ed Europa per quanto riguarda i gruppi. In città è presente un day office nella sede di Cna Bologna.

TANTI i servizi turistici offerti da I Viaggi dell’Orso, da quelli tradizionali per clienti individuali collaborando con i Tour Operator presenti sul territorio, all’organizzazione di soggiorni per gruppi, sia nazionali che internazionali, fino ad offerte rivolte ad associazioni di categoria, cral aziendali, istituti scolastici, enti religiosi, centri anziani e parrocchie. «Personalmente – prosegue Guidi –, mi occupo da circa 15 anni quasi esclusivamente di viaggi per ‘diversamente giovani’ e la nostra forza sono la personalizzazione del viaggio secondo le richieste o esigenze della singola associazione e soprattutto la nostra assistenza 24 ore su 24 quando i gruppi sono in viaggio. Il mio è un team al 100% ‘quota rosa’ e il nostro obiettivo è stato sempre quello di fidelizzare il cliente. La mia soddisfazione? E’ quando mi sento dire ‘pensaci tu’». Fondamentale, per le agenzie de I Viaggi dell’Orso, «è dare una consulenza al cliente, capire cosa desidera fare e cosa si aspetta da una vacanza e consigliare la soluzione migliore in base alla nostra esperienza pluriennale e al minor rapporto prezzo qualità». «Ognuno di noi – prosegue Guidi – dà al viaggio un significato diverso: il nostro obiettivo è quello di creare la vostra vacanza come voi la sognate, e non ‘vendere’ un viaggio».

Info. Sito: www.iviaggidellorso.com mail per i gruppi: gruppi@iviaggidellorso.com e 342.9141322 (Maria Guidi, per i gruppi)


Cer Medical, ossigeno per la salute
«Il segreto, reperibilità ed efficienza»

Paleari, ad dell’azienda che fornisce gas medicinali a ospedali e privati

SE L’OSSIGENO è vitale per tutti, in molti nella vita di tutti i giorni non ci fanno caso, mentre per alcune persone è necessariamente un pensiero quotidiano ed è un vero farmaco salvavita. Lo sanno bene in Cer Medical, azienda leader in Emilia-Romagna nell’ambito della fornitura dei gas medicinali per il settore ospedaliero e quello Home Care (come strutture private di cura, farmacie, ambulatori). La società, con sede a Calderara di Reno, fattura circa 25 milioni di euro e fa parte del più ampio gruppo Cer, nato nel 1975, che a sua volta rientra nel Gruppo Sapio. A raccontare le tante declinazioni dell’azienda è l’ad Alberto Paleari.

Paleari, la vostra attività si sviluppa in due grandi settori.

«Cer Medical è un’officina farmaceutica che fornisce gas a quasi tutti gli ospedali dell’Emilia-Romagna e ne gestisce anche la distribuzione in reparti e sale operatorie, con un sistema di reperibilità ed efficienza: non possiamo permetterci di sbagliare».

L’altro ambito?

«Svolgiamo attività a domicilio, coprendo le necessità di tutte quelle persone che hanno problemi e insufficienze polmonari, o dopo gli interventi. Nel tempo ci siamo specializzati anche nelle macchine che coadiuvano la respirazione: forniamo assistenza e monitoraggio e lavoriamo a stretto contatto con le ingegnerie cliniche delle Asl. Nel tempo non solo si è allungata la vita, ma ora la rendiamo migliore: oggi è possibile, ad esempio, uscire di casa con i nuovi sistemi portatili che erogano ossigeno».

Quante e quali figurano lavorano in Cer Medical?

«Circa 250 persone, fra tecnici, neurofisiopatologi, farmacisti… e tutti sul territorio. Ci gratifica che da 15 anni ormai riusciamo a corrispondere un premio ai dipendenti, che vale come una quindicesima. L’azienda è florida, grazie a un controllo gestionale attento e e un’ottima reciproca collaborazione con le Asl».

Da tempo portate avanti anche un’esperienza unica…

«Da 18 anni organizziamo con il nostro personale una settimana al mare, in un albergo di Cesenatico, per persone con patologie respiratorie. Molte strutture non le accolgono, per cui l’iniziativa ha un grande successo. E’ il nostro fiore all’occhiello e il prossimo anno stiamo pensando di proporre l’iniziativa anche in montagna, per dare slancio al nostro Appennino».

le. gam.