Un mondo ipercompetitivo

Digital Paper: Economia 4.0

Innoliving: un nuovo mercato e visibilità internazionale dopo l’accordo con Weili

Dalla partnership nasce una nuova linea di forni a microonde

In linea con la costante crescita degli ultimi anni, dopo l’apertura della Innoliving.ru a Mosca, e l’accordo con il più grande importatore del Nordafrica per la distribuzione in Tunisia, Egitto, Libia, Marocco e Algeria, la marchigiana Innoliving oggi compie un altro passo importante per il posizionamento del suo marchio a livello internazionale. L’azienda con sede ad Ancona, specializzata nella produzione, importazione e distribuzione di prodotti elettronici per la salute, la bellezza e il relax, ha siglato un accordo di partnership per il mercato italiano e internazionale con la cinese Weili, azienda del gruppo Donlim e terzo produttore al mondo di forni a microonde. «L’accordo strategico» spiega il direttore generale di Innoliving Danilo Falappa «nasce dalla ricerca di un partner con cui fare il nostro ingresso nel settore dei forni a microonde, un mondo ipercompetitivo dominato da multinazionali come Samsung, Daewoo, Panasonic, e in cui entrare con la sola nostra forza sarebbe stato molto difficile. Abbiamo cercato di stringere un accordo con uno dei leader mondiali e l’interesse di Weili, che di forni a microonde è il terzo produttore al mondo con 8,5 milioni di pezzi nel 2018, che saranno 12,5 nel 2019, ha dato il via alla trattativa». L’accordo prevede l’acquisto in esclusiva di una linea di forni a microonde, gelatiere e macchine per il ghiaccio, destinati al mercato italiano con il marchio Innoliving. Mentre Innoliving diventa agente di vendita esclusivo di tutti i prodotti Weili, con una procedura che darà modo a entrambi i partner di risparmiare dal punto di vista logistico, ottimizzare le risorse e aumentare la competitività, Weili sarà licenziataria del brand Innoliving per la distribuzione sul territorio cinese e l’esportazione sugli altri mercati esteri. «Siamo molto soddisfatti. Grazie a un partner come Weili, entriamo in un mercato nuovo con una gamma di prodotti ampia e articolata e con un accordo di collaborazione che porterà reciproci vantaggi e che ci darà modo di crescere ulteriormente in termini di fatturato e visibilità a livello internazionale. Senza contare che l’essere stati scelti da un’azienda come Weili, che fa parte di un gruppo come Donlim che fattura più di 2 miliardi di dollari ed è uno dei più grandi produttori al mondo di piccoli elettrodomestici, è per noi un motivo di orgoglio».


Un marchio che guarda al mondo

La partnership con Weili, terzo produttore mondiale di forni a microonde e numero uno nel settore delle gelatiere e delle macchine per il ghiaccio, i prodotti che sono al centro dell’accordo tra le due aziende, è parte di un ambizioso progetto di crescita internazionale e di posizionamento del marchio Innoliving anche a livello di visibilità. «Abbiamo fatto un grande lavoro sui brevetti con cui proteggere il marchio a livello internazionale, e puntato molto, con investimenti importanti per un’azienda delle nostre dimensioni, sulla visibilità del brand attraverso le sponsorizzazioni prestigiose come la Moto 2, oppure la nazionale di calcio del Legend Team, che ai mondiali di Mosca è scesa in campo con il nostro marchio sulla maglia. Sponsorizziamo anche altri eventi e puntiamo molto sulla visibilità della nostra azienda».


Design italiano per prodotti competitivi

La nuova linea di forni a microonde sarà dal prossimo gennaio sugli scaffali dei negozi cinesi mentre da febbraio arriverà sul mercato italiano. Come spiega il direttore generale di Innoliving, «i forni saranno inventati, disegnati, fabbricati da Weili, ma il prodotto finale a marchio Innoliving sarà il frutto delle nostre indicazioni, dei nostri suggerimenti e delle nostre correzioni. Il contratto ci dà il diritto esclusivo di approvazione finale. I nostri partner cinesi, che sono una grande azienda che esporta in tutto il mondo e lavora anche per terzi prestigiosi come Whirlpool, riconoscono l’eccellenza del design e del gusto italiano. Una delle idee su cui puntiamo è una linea di forni a microonde dall’estetica vintage che richiamano gli anni ’60 italiani nelle forme e nella scelta di colori come il crema, il celeste Lambretta e il rosso antico. I nostri forni a microonde avranno un posizionamento di fascia media ma con qualità e design di alto livello».


EVOLUZIONI

Un’azienda dalle idee originali e dalla vocazione globale

L’obiettivo di Innoliving, azienda con sede ad Ancona, è di coniugare idee semplici e al tempo stesso originali proponendo prodotti elettronici di qualità e di uso quotidiano, per la salute, la bellezza, la cura della persona e del bambino, ma anche piccoli elettrodomestici e una linea di apparecchi antizanzare. Nel 2009 l’azienda acquisisce il marchio Medifit, specializzato in prodotti elettromedicali e articoli per la cura personale. Nel 2013 ottiene da Farmaceutici Ciccarelli la licenza d’uso del prestigioso marchio Pasta del Capitano e inizia la produzione e distribuzione di una linea di prodotti oral care. Nell’ottica di una continua crescita, nel 2016 Innoliving ottiene la licenza d’uso del marchio Angry Birds per lo sviluppo di una linea di scaldini e peluche riscaldabili. L’azienda opera in molti mercati esteri; il cuore della produzione è situato in Cina. Innoliving Joy Electronics Appliances Co. Ltd produce sia per la casa madre sia per marchi di fama mondiale. I prodotti Innoliving sono disponibili nei punti vendita delle migliori catene di elettronica e della grande distribuzione organizzata L’accordo con Weili per una nuova linea di elettrodomestici è un altro segno distintivo di una società dinamica e dalla vocazione internazionale.


Garanzie e assistenza

Prodotti innovativi e cura del cliente:la filosofia dell’easy tech, easy life

Il motto di Innoliving è easy tech, easy life. Una filosofia che non si esprime solo nella qualità dei prodotti con il marchio Innoliving, innovativi e semplici da usare. L’idea della tecnologia facile e che semplifica la vita «si riferisce soprattutto al servizio che offriamo ai nostri clienti. I nostri prodotti hanno tutti una garanzia che dura dai 3 ai 5 anni e l’assistenza è gratuita e a domicilio. Il call center – il cui numero di telefono si può trovare nel libretto delle istruzioni o dentro il packaging di ogni prodotto – riceve le chiamate e da lì contattiamo il cliente. Se non risolviamo tutto al telefono, mandiamo a casa il corriere e ritiriamo il prodotto gratuitamente, lo facciamo riparare e lo riportiamo a casa del cliente. È questo servizio che rende il nostro prodotto easy: evitiamo ai clienti la scomodità di doversi spostare per andare al centro assistenza e poi ritirare il prodotto una volta riparato. Così rendiamo tutto molto più semplice. E il nostro servizio di assistenza è comunque poco usato, perché il tasso di difettosità dei nostri prodotti è ben al di sotto dello 0,3%».

2018-12-03T10:32:24+00:00Argomento: ECONOMIA|Speciale |