Attività creative per stimolare
estro e fantasia nei più piccoli

Il consiglio / Su internet si possono trovare tante idee semplici e divertenti

In questo periodo i bambini sono a casa per le feste natalizie e sicuramente i genitori saranno alla ricerca di qualche attività ricreativa che li tenga impegnati e allo stesso tempo possa stimolare la loro fantasia e manualità. La Befana è una festa che si presta benissimo alla realizzazione di lavoretti, semplici ma originali, per la cui rea-
lizzazione occorrerà premunirsi di materiale facilmente reperibile. Gli adulti possono aiutare i più piccoli a creare una versione della Befana da attaccare alla porta della propria cameretta, utilizzando del comune cartoncino attraverso pochi e semplici passaggi oppure il cappello della simpatica vecchietta, sempre ricavato dal cartone e poi arricchito con del nastro (quello utilizzato per i pacchetti di Natale andrà benissimo) o con dei fili di lana. Decisamente versatili e perfetti per le creazioni più disparate, i rotoli di carta si mostreranno utilissimi anche per la realizzazione di lavoretti sulla Befana, semplici ma allo stesso tempo carinissimi: basta navigare un po’ in rete per trovare idee divertenti e di facilissima realizzazione. Con un barattolo di latta vuoto, dei colori e un po’ di colla si potrà invece creare un simpatico porta caramelle. Il barattolo di latta è bruttino da vedere e quindi deve essere decorato per bene per renderlo davvero speciale.


La più richiesta

Calza home made: realizzarla
è facile… con l’aiuto dei grandi

Il lavoretto più richiesto rimane, però, la calza da appendere. Si può usare una calza grezza già pronta o crearla con della stoffa (sarà compito degli adulti, visto che occorre cucire insieme due sagome) e poi ci penserà la fantasia dei bambini a fare il resto: bottoni, pezzi di stoffa, brillantini verranno incollati per bene e fatti asciugare. Infine, occorrerà aggiungere un piccolo gancio (come quello che si usa per i quadri, per intenderci) o un filo per permettere al bimbo di poterla appendere dove vuole.


Cupcakes, i dolcetti “a tema”
da preparare con la famiglia

Tutti in cucina / Soffici e colorati, si presentano in una infinità di varianti

I dolcetti che meglio di tutti si prestano a essere decorati a tema sono senza dubbio i cupcakes. Dolcetti sofficissimi e colorati, ottimi da preparare insieme a tutta la famiglia durante le festività, si presentano in un’infinità di varianti: è possi-
bile sbizzarrirsi con la fantasia, sia per quanto riguarda gli ingredienti da utilizzare per l’impasto, sia per quelli necessari alla composizione del frosting, ossia della classica decorazione presente sopra il cupcakes (uno degli elementi che li differenzia dai muffin!). Chi non è pratico tra i fornelli ma è molto creativo con i decori, può decidere di acquistare la base già pronta e pensare solo a renderli ancora più appetitosi. Con pasta di zucchero e sac à poche si possono compiere autentiche meraviglie. Per riuscire ad ottenere belle decorazioni solitamente non servono strumenti difficili da reperire. È possibile creare splendidi abbellimenti semplicemente con mattarello e taglia biscotti e, magari, con l’ausilio di uno spilucchino. Chi, tuttavia, ha dimestichezza con la decorazione di cupcakes e torte in stile americano, sa che esistono infiniti utensili diversi per creare decori sempre nuovi.