Shoesaholic, siete pronti?

Passione / Le scarpe sono tra i primi acquisti nel periodo degli sconti

Il vantaggio dell’acquistare scarpe è, innanzitutto, il non incorrere in mortificanti confronti con lo specchio, grazie ai quali magari si verifica tristemente come il tanto desiderato abito non ci sta poi così bene. Senza dubbio si rischia di incorrere nella delusione dell’assenza del nostro numero, ma difficilmente una scarpa tenderà a stare male addosso. Ecco dunque che il periodo dei saldi diventa per chi ama acquistarle, o è un shoesaholic, un momento atteso ed elettrizzante, da sfruttare al meglio innanzitutto adocchiando il o gli oggetti del desiderio anche in base alle ultime tendenze moda. Il 2020 di proposte ne ha fatte molte, spaziando dai modelli flat a quelli altissimi, dalle zeppe agli stivali, passando per le infradito e i sandali gioiello. Tornate di moda da un paio di anni, le espadrillas in corda sono poi, sia per donna che per uomo e sia nella loro veste flat che in quella con la zeppa, la scarpa estiva più diff usa, insieme alle infradito; hanno, tuttavia, rispetto a quest’ultime l’inconveniente di essere fondamentalmente casual, ma dalla loro anche l’adattabilità tanto sotto un pantalone quanto un abito e la disponibilità delle molte colorazioni e fantasie.


Stivali

Mai più senza un paio di camperos

Gli stivali sono stati i protagonisti delle passerelle di tutto l’anno, e vi è stato un grande ritorno ai camperos, gli stivali con punta in stile cowboy. Sebbene non siano propriamente una scarpa estiva, sono tuttavia tra gli accessori unisex must have anche dell’estate, sia nella versione più ortodossa che in quella colorata e decorata, come quelli proposti da Bershka in foto (www.bershka.com).


Unisex

Nude look per bei piedi

D’estate le prime calzature che si indossano in spiaggia e in città sono le infradito, una delle scarpe che ha più versioni in circolazione. Nella sua veste “da spiaggia” è una scarpa unisex, usata indifferentemente da donne e uomini e diventata tra quest’ultimi così diff usa da essere esportata anche come calzatura “da città”, in pelle o tessuto leggero, molto sexy. Per le donne le infradito hanno subito col tempo molte trasformazioni, dando vita a modelli il cui fil rouge è la valorizzazione del piede che le indossa; flat e platform, alla schiava, in pelle o con inserti preziosi, sono una scarpa versatile e comoda. Uno dei modelli “evoluti” più belli della stagione è senza dubbio quello di Prada (in foto), con cinturino e foulard alla caviglia (www.prada.com).


Per lui grande varietà di modelli fra il classico e il casual

Tendenze / Mocassini, stivali texani, infradito, sneaker e scarpe dandy

Anche per l’uomo possedere scarpe alla moda è un importante fattore da non sottovalutare nella scelta dell’outfit. La tendenza per l’estate vede molti protagonisti tra le calzature uomo, che spaziano dai modelli più classici come i mocassini a quelli più dandy, con scarpe bicolore o suola a contrasto. I mocassini vengono realizzati per i mesi più caldi con tessuti più leggeri, rispettando i modelli iconici come il Penny Loafer o quelli con nappe, frange e morsetto; interessanti sono le versioni bicolor e lucide proposte, tra gli altri, da Celine (in foto, www.celine.com) Gli stivali texani e le sneakers restano protagonisti anche della bella stagione, sebbene il colore dell’estate per le scarpe da ginnastica sia solo ed esclusivamente il bianco, da indossare tranquillamente sia sotto i jeans che con pantaloni (e in occasioni) più eleganti e formali. Altrettanto versatili, infine, le infradito o flip-flop, che in gomma, tessuto o pelle regalano look rilassati e confortevoli.


Un must: gli occhiali da sole

Trendy / Tra gli accessori più ricercati, devono essere di ottima qualità

Coloratissimi disparate, piccoli o giganti, per un assicurato eff etto diva: stiamo parlando degli occhiali da sole, tra gli accessori più ricercati in estate, che, oltre a fare tendenza, rappresentano anche un valido strumento per proteggere la vista dai potenziali danni causati dai raggi solari. In troppi, ancora oggi, sottovalutano l’importanza di acquistare lenti di qualità ed è per questo che ogni anno il Ministero della Salute si prodiga per sottolineare come sia importante dotarsi del giusto paio di occhiali da sole per proteggere la vista dai potenziali rischi causati da una scorretta esposizione ai raggi ultravioletti. È dunque altamente sconsigliato prediligere prodotti di scarsa qualità – seppur alla moda – perché sulla salute dell’occhio non si scherza. Gli occhiali da sole devono essere dotati di filtri per i raggi UV, rispondere alla norma UNI EN 1836 (quella che classifica le lenti in base a cinque filtri solari) e devono necessariamente riportare il marchio CE, l’unica garanzia di qualità. La regola primaria da rispettare, quindi, è quella di puntare su un prodotto sì di tendenza, ma senza tuttavia rinunciare alla salvaguardia della vista.


Dal passato

Le catenelle? Grande ritorno

La moda ha rispolverato un accessorio entrato (quasi) nel dimenticatoio. Le sunglasses chain sono, infatti, il must-have del momento, tutto fuor che basico. Un dettaglio importante quanto una collana o un paio di orecchini. Lo sa bene Theamontegrappa che ha creato catenine per occhiali personalizzabili per tutti i gusti. Pezzi unici totalmente handmade (su ordinazione anche su Instagram a @Theamontegrappa).


Trend

Più cool con le lenti polarizzate

Le lenti polarizzate sono un aiuto perché permettono una visione più nitida. Il filtro polarizzato integrato nelle lenti, infatti, lascia passare solo la luce utile. Anche Persol, brand leader indiscusso del settore, propone modelli senza tempo di altissima qualità con lenti di ultima generazione.


Cult

Un classico senza tempo per lui

Uno dei modelli più iconici in circolazione, i Ray-Ban Aviator Classic sono occhiali da sole creati originariamente nel 1937 per i piloti americani. Aviator Classic è un modello senza tempo che unisce una straordinaria forma pilot con livelli altissimi di qualità, performance e comfort.


L’acquisto

Attenzione alla forma del viso

La scelta dell’occhiale giusto dipende dalla forma del viso: sarà dunque bene considerare questo aspetto prima di procedere con l’acquisto. Per chi ha un viso ovale, il consiglio è quello di puntare su un modello che sia in grado di valorizzare prevalentemente gli zigomi. Il viso rotondo, invece, richiede necessariamente un tipo di montatura rettangolare, mentre per chi ha zigomi alti e mascella stretta dovrà necessariamente optare per un paio di occhiali dalla montatura grande, prediligendo colori tenui invece che troppo sgargianti. Le forme ovali sono invece ideali per chi ha un viso squadrato. Per non rischiare di sbagliare, è bene farsi consigliare da un esperto prima di eff ettuare l’acquisto, in modo da valutare bene ogni aspetto.


Gioielli di… polso per uomini cool

Orologi / Se il budget lo consente orientatevi sui modelli di pregio, sono una forma di investimento

Il gioiello dell’uomo, per antonomasia, è l’orologio da polso. Tantissimi i modelli sul mercato, per accontentare tutti i gusti e tutte le tasche. Orologi che s’ispirano all’architettura, altri che interpretano preziosi disegni del passato, oppure forme e design tradizionali con casse rotonde e dimensioni che tornano ad essere contenute. Anche nella produzione più accessibile si cerca l’effetto gioiello sia pur con i cristalli, mentre nelle fasce più esclusive i segnatempo fanno concorrenza all’alta gioielleria. Gli orologi impreziosiscono e completano ogni look. Numerosi gli elementi da valutare in fase di scelta (anche a prescindere dal brand). L’orologio dovrebbe, infatti, rispecchiare il carattere di chi lo porta o quantomeno il suo look del momento. Se il vostro budget lo consente, è possibile orientarsi su modelli di pregio: veri e propri oggetti di lusso spesso divenuti iconici e il cui valore tende a non svalutarsi nel tempo ma, anzi, a diventare un interessante forma di investimento.


Idee

Un cinturino, infinite soluzioni

Lo stesso orologio ma in infinite versioni? Molte maison permettono di cambiare look al proprio gioiello con soluzioni diverse di colore e lavorazione del cinturino che resta uno degli elementi più rilevanti, perché dona il giusto stile.


Must-have

Modelli iconici reintepretati

Save My Bag ha riscosso un successo tale da diventare una it bag! Il design reinterpreta le borse più iconiche ed è realizzato in poly-fabric, un materiale ottenuto dall’unione di spugna a bassa densità con la Lycra migliore.


Tutte le tendenze moda delle borse da donna

Consigli / Colorazioni naturali, linee minimal: ecco su cosa puntare

L’abbinata donna-borsa è praticamente indissolubile. E per quanto molte donne abbiano provato a spiegare al proprio partner quanto sia fondamentale l’acquisto di una borsa in più, non tutti sembrano capire. Quali sono le tendenze di quest’anno? Sicuramente sono di gran moda le borse con una dimensione contenuta, grandi appena per contenere lo stretto necessario e poco più. Anche perché quest’anno la borsa si porta a rigorosamente mano o con una tracolla molto sottile. Sì ai colori neutri – bianco e beige, ad esempio – e alle tonalità pastello (come il rosa e l’azzurro). Poiché ci sono borse che durano una stagione e altre, invece, che ci accompagnano tutta la vita, è importante investire sui modelli giusti, senza lasciarsi trasportare troppo dall’emozione o dallo shopping compulsivo (nonostante l’ammaliante inizio dei saldi).


Borse per lui

I consigli per l’acquisto giusto

Gli uomini oggi viaggiano accompagnati da un’infinità di device e la giusta borsa o lo zaino comodo da indossare sono indispensabili per semplificare la vita di ogni giorno. Ecco allora intere linee di prodotti pensati per off rire all’universo maschile accessori degni di essere indossati con orgoglio anche dai modaioli incalliti. Una soluzione cool, pratica ed economica è il modello monospalla, magari con tessuto impermeabile. Si può sceglierlo della misura più adatta a ciò che deve essere “trasportato”, che sia un vero e proprio PC o soltanto il tablet. Le versioni in pelle si adattano all’uomo che ha uno stile curato e ricercato nel dettaglio. L’importante è scegliere modelli con più tasche e scomparti per la massima organizzazione e praticità.