Gli outfit ideali per chi pratica sport

Consigli / Traspirazione, freschezza e comodità dei materiali e attenzione agli accessori hi-tech

L’abbigliamento è un elemento di primaria importanza nella pratica sportiva, anche in estate. Nella stagione calda infatti la sudorazione abbondante richiede l’impiego di indumenti freschi e leggeri che consentano una corretta traspirazione. I tessuti poco traspiranti infatti possono causare dermatiti, eczemi o reazioni allergiche. La stessa attenzione che va riservata anche ai piedi: oltre a scegliere calzature adeguate è importante indossare sempre delle calzine, così da evitare sfregamenti e quindi fastidiose irritazioni che a contatto con il sudore non possono fare altro che peggiorare. Chi pratica jogging, spesso deve ad allenarsi anche in tarda sera: spazio allora a comode e utilissime maglie termiche o giacche impermeabili riflettenti per illuminare le proprie uscite al buio. Per chi, invece, non si ferma neppure con la pioggia, potrebbe procurarsi un wind-runner, ovvero un impermeabile a giubbino che, pur essendo leggero e pratico, ripara dalle intemperie. Infine, un occhio di riguardo per gli accessori. Leggere e resistenti a pioggia e sudore, le cuff ie ad archetto o gli headband ergonomici con tasto di risposta integrato assicurano un sound perfetto durante l’allenamento e per chi corre fondamentale è avere un buon armband dove riporre lo smartphone, magari in neoprene lavabile e con catarifrangenti.


Ai piedi

Ecco la scarpa rivoluzionaria

Il modello Nike Air Max 97 ha cambiato per sempre il mondo del running con la sua rivoluzionaria unità Nike Air a tutta lunghezza. Questo modello rivisita il design originale con fattura in tessuto e pelle sintetica che assicura una maggiore leggerezza. Modelli da uomo, donna e bambino.


In palestra

Il borsone, praticità al top

Per svolgere gli allenamenti in palestra, c’è bisogno di un borsone che permetta di portare il cambio e tutto ciò che serve. Arena propone come soluzione il suo borsone Spiky 2 medium, facilmente trasportabile ma piuttosto capiente, con una doppia tasca interna che permette di organizzare al meglio tutto l’occorrente.


Tendenze

Parola d’ordine: comodità

Se la comodità è un imperativo in fatto di abbigliamento, ci sono buone notizie in arrivo. Le recenti sfilate hanno infatti decretato il look sportivo come must di stagione. Via libera dunque a felpe, pantaloni ampi con coulisse in vita, giubbotti cocoon e tute, gli outfit scelti anche dalle più irriducibili fashion victim del tacco abbinato al vestito. Il patto è però che siano arricchiti da almeno un dettaglio prezioso e scintillante – che si tratti di un ricamo dorato, un’applicazione di cristalli – o magari realizzati in morbidissima seta o cachemire. Per una vestibilità che piace davvero a tutte e che possa essere indossata con disinvoltura nelle situazioni più diverse della giornata e anche, perché no, negli appuntamenti mondani e modaioli della sera.


Guida agli acquisti

Per gli amanti del nuoto

I saldi arrivano anche per coloro che sono appassionati nuotatori. E allora largo agli occhiali, alle maschere per immersioni e snorkeling, cuff ie, ma anche a un buon accappatoio e un paio di ciabatte antiscivolo in plastica: accessori imprescindibili per chi frequenta la piscina. Così come lo è una bella borsa, per portare indumenti di ricambio e tutto ciò che occorre per la sessione di sport. Si potrebbe approfittare dei saldi anche per rinnovare il “parco” costumi, optando per un bel modello olimpionico. Con il lettore MP3 acquatico, poi, sarà ancora più gradevole andare in piscina, aumentando al massimo i benefici di uno sport che aiuta a rimanere in forma e distende la mente.