Red velvet, cremini, baci di dama…
Lasciamoci prendere dalla dolcezza

Palato / Per deliziarlo, è davvero lunghissima la lista di dolci da preparare: basta un po’ di fantasia

Per una perfetta cena all’insegna del romanticismo, non si può non pensare al dolce per terminare in bellezza. E se volete qualcosa di davvero sfizioso e perfetto per celebrare un’occasione romantica come quella del 14 febbraio, le idee da considerare per il dessert sono davvero tante. La red velvet, dai vivaci toni del rosso, è ideale per celebrare San Valentino, festa dove il colore rosso è da sempre protagonista come simbolo d’amore. Molto in voga negli Stati Uniti, la red velvet negli ultimi anni è arrivata anche qua in Italia: in genere viene preparata come base per una torta a strati, poi guarnita con crema di vaniglia, crema al burro o crema di formaggio a seconda dei gusti. E cosa ne dite di un gustoso cremino al cucchiaio, gustosissimo e facile da preparare? Se preferite optare per dei biscotti, ecco invece i baci di dama: due calotte di pasta unite dal cioccolato che richiamano due labbra intente a baciare. E quale migliore dolcetto per celebrare l’amore?


Tentazioni

Da farea forma di cuore

I cioccolatini sono sempre ben accetti nella giornata di San Valentino, sia come regalo da donare alla dolce metà, sia come prelibato dolcetto per allietare il momento finale della cena, magari abbinato al caffè. Realizzare i cioccolatini a casa non è così complicato e, visto che ci siete, potreste pensare di preparare deliziosi cioccolatini a forma di cuore, in perfetto stile San Valentino. La ricetta per la preparazione dei cioccolatini si trova facilmente in giro sul web o sui manuali di cucina dedicati alla preparazione di dolci, ad ogni modo vi basterà procurarvi gli ingredienti (pochi) e gli stampini a forma di cuore per ottenere buoni risultati anche se siete alle prime armi. Sui gusti non avrete che l’imbarazzo della scelta: al latte o fondente, semplici o farciti, a seconda di quelle che sono le vostre preferenze.


Qualche idea

Spuma di zabaione o tiramisùper chi ama i sapori raffinati

Se volete cimentarvi nella preparazione di un dessert semplice ma dal sapore raffinato, potreste pensare alla spuma di zabaione, dalla ricetta facile e golosissima che avrete la possibilità di preparare anche in anticipo. Un dolce semplice, piacevole al palato grazie anche alla sua consistenza leggera e davvero molto gradevole. Se lo zabaione non vi piace granché, ecco la versione al tiramisù: le caratteristiche del dolce sono le medesime di quello a base di crema di uovo e zucchero, ma il sapore ricorda quello del tiramisù… cioccolato compreso! Tra i dessert da preparare per terminare al meglio la cena di San Valentino c’è anche la creme brulée, anch’essa facile da preparare e dal gusto molto raffinato. E cosa ne dite invece di un bel tiramisù nella doppia versione, con cioccolato e fragole? Tra i dolci da preparare anche una gustosa mousse di fragole senza cottura, la soluzione ideale per chi cerca un dessert sfizioso ma non troppo pesante, ideale anche da preparare in anticipo perché sarà sufficiente conservarlo in frigo togliendolo magari a inizio cena per riportarlo a temperature ambiente e renderlo ancora più ricco di gusto. Sempre utilizzando le fragole, potrete preparare anche la cheesecake a base di formaggio: un dolce che si sposa benissimo con la Festa di San Valentino.