Largo a tisane, estratti e centrifugati:
quando la parola d’ordine è depurare

Detox / Preparati da bere in momenti diversi della giornata per aiutare a ritrovare equilibrio e vitalità

Avete mai sentito parlate di dieta detox? Si tratta di un particolare regime alimentare che aiuta l’organismo a eliminare le tossine accumulate. In questo quadro svolgono un ruolo di primaria importanza tisane, estratti e centrifugati che aiutano l’organismo a ritrovare vitalità e rendono la mente più lucida e vigile. Insomma se volete depurarvi non potrete non considerare l’inserimento, nella vostra dieta, di qualcosa da bere che per le sue proprietà vi aiuti a detossinare. Il periodo successivo alle feste natalizie è sicuramente uno di quelli a rischio: si è mangiato più del solito e il fegato è affaticato. Ecco allora che la sensazione di pesantezza è una costante e occorre intervenire per disintossicarsi in tempi brevi e ritrovare quella sensazione di leggerezza perduta. Sì, perché quando il corpo è appesantito, anche la mente è poco lucida: si fa più fatica anche a lavorare o a svolgere semplici commissioni. In questi casi, insomma, depurare diventa un obbligo.


Colori

Verdura e frutta: a tutto gusto

Coloratissimi, gustosi e soprattutto genuini: sono i centrifugati e gli estratti a base di frutta e verdura che sfruttano tutte le proprietà benefiche dei loro ingredienti per portare all’organismo una bella ventata di ossigeno aiutandolo a ripartire dopo un periodo faticoso. Mele, pesche e fragole in estate, carote, zenzero e barbabietole in inverno, si rivelano perfetti mix per depurare in modo efficace l’organismo. Scegliete accuratamente gli ingredienti cercando di capire come meglio possono essere abbinati per ottenere una bevanda che non sia solo genuina ma che allo stesso tempo delizi anche il palato. Frutta e verdura possono essere mescolati anche insieme a seconda dei gusti personali. Puntate sugli ingredienti ad alto potere detossinante per aiutare il vostro organismo a ritrovare la vitalità perduta dopo qualche stravizio di troppo.


Qualche idea

Limone e zenzero, ingredienti
che non devono mai mancare

Le tisane sono importanti nel corso della giornata perché aiutano l’organismo a drenare. E limone e zenzero sono di sicuro due preziosi alleati per la salute, perché davvero tante sono le loro proprietà benefiche. Lo zenzero, che alcuni preferiscono chiamare ginger, è particolarmente ricco di antiossidanti e per questo motivo favorisce la digestione dei carboidrati e delle proteine e aiuta l’eliminazione dei gas intestinali. Per sentirsi fin da subito più sgonfi, insomma, è sicuramente un ingrediente perfetto. Anche il limone ha notevoli proprietà drenanti, ecco perché una tisana a base di zenzero e limone si rivela oltre che molto gustosa anche ideale per detossinare. Un altro ingrediente da consigliare per la preparazione di gustose tisane detox è il tarassaco che si trova facilmente in tutte le erboristerie: facilita la diuresi e, di conseguenza, aiuta l’organismo a ripulirsi. Anche le bacche di mirtillo rosso si rivelano particolarmente efficaci contro il gonfiore: sono infatti molto ricche di antiossidanti e aiutano l’organismo a espellere le scorie accumulate che lo rendono poco energico e affaticato.
Fatevi consigliare da un esperto per trovare le tisane che maggiormente soddisfano i vostri gusti e che vi aiuteranno a ritrovare la forma migliore.