Greta “in barca” per il clima

L’iniziativa / L’attivista è partita da Plymouth per arrivare a New York

13 AGOSTO • Il 2019 è sicuramente l’anno di Greta Thumberg: la ragazzina svedese divenuta famosa in tutto il mondo per le sue manifestazioni di sostegno allo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico. È nota per le sue manifestazioni regolari tenute davanti al Riksdag a Stoccolma, in Svezia, con lo slogan Skolstrejk för klimatet (“Sciopero scolastico per il clima”). Il 13 agosto scorso la piccola Greta ha iniziato la sua traversata dell’Atlantico per raggiungere New York, dove ha partecipato a un summit sul clima dell’Onu. La barca a vela che ha condotto la giovane attivista svedese negli Stati Uniti è salpata dal porto di Plymouth, nel sud dell’Inghilterra, alle 16 italiane del 13 agosto, ed è arrivata a destinazione circa due settimane dopo. Il periodo non è stato scelto a caso, infatti, il 20 agosto del 2018 – esattamente un anno prima – ha iniziato la sua clamorosa protesta solitaria. L’imbarcazione, da regata, guidata dal principe Pierre Casiraghi, figlio di Carolina di Monaco, insieme con lo skipper tedesco Boris Herrmann, è a emissioni zero. Greta si è rifiutata di raggiungere New York in aereo proprio per evitare di contribuire all’inquinamento climatico.


Cade l’Esecutivo M5s-Lega

Crisi politica / Si apre quando viene bocciata la mozione sulla Tav

7 AGOSTO • Dopo quattordici mesi di ‘convivenza’ forzata e difficile il governo giallo-verde è arrivato alla fine. Il divorzio tra M5s e Lega è giunto quanto il leader del Carroccio, Matteo Salvini, ha ufficialmente aperto la crisi di governo. La goccia che ha fatto traboccare un vaso colmo fino all’orlo è stata la decisione sulla Tav. Il 7 agosto, infatti, il Senato boccia la mozione con cui il M5s chiede al Parlamento di fermare la realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione M5s e la Lega si spaccano e quest’ultima vota con il PD e la mozione dei Cinque Stelle viene bocciata. La situazione precipita il giorno dopo con il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini che ufficializza la volontà della Lega di tornare alle urne. La strategia del leader leghista, tuttavia, non si concretizza: infatti il M5s trova l’intesa con il Partito democratico per dare vita al Governo giallo-rosso (in foto Palazzo Montecitorio, sede del Parlamento).


Attentati negli Usa

In 24 ore le stragi di El Paso e Daytona, 31 le vittime

AGOSTO • Due sparatorie in meno di 24 ore: oltre trenta persone rimangono uccise. A El Paso (USA), un ventunenne entra in un centro commerciale – il Walmart – e apre il fuoco contro i passanti. Nell’agguato sono rimaste uccise ventidue persone mentre altre ventiquattro sono rimaste ferite. Il sicario della strage, il ventunenne Patrick Crusius, è stato arrestato subito dopo l’attacco, mentre l’FBI indaga su atto di terrorismo interno e crimine d’odio. A meno di 24 ore dalla strage, la nazione è stata colpita da un’altra sparatoria, avvenuta a Dayton, nell’Ohio, in cui sono morte nove persone.


NOTIZIE IN BREVE

PESARO
Fa il bagno con il cane, multato

2 AGOSTO • Infastiditi dalla presenza di un cane in mare, alcuni bagnanti hanno avvisato i Vigili del Fuoco i quali non hanno potuto fare altro che sanzionare con una maximulta di 1.032 euro, il proprietario dell’animale. È successo in un lido a Pesaro. L’uomo ha violato i divieti di far entrare i cani in acqua così come previsto dal regolamento comunale.

ANCONA
Svolta nella strage di Corinaldo

3 AGOSTO • Svolta nelle indagini sulla Strage di Corinaldo, sette persone arrestate con le accuse – a vario titolo – di omicidio preterintenzionale e ricettazione. Nella tragica notte del 7 dicembre, nel locale Lanterna Azzurra persero la vita cinque ragazzi e una mamma, altri 200 rimasero feriti. Nel locale fu spruzzato spray al peperoncino causando così la ‘fuga mortale’.

REGGIO EMILIA
Uccisa una barista di origini cinesi

8 AGOSTO • Un omicidio si è consumato intorno alle 18 nel bar Moulin Rouge, nella prima periferia di Reggio Emilia. Stando alle prime ricostruzioni, la giovane barista, di origini cinesi (in foto), è stata accoltellata da un uomo che poi è fuggito, facendo perdere le proprie tracce. La polizia è riuscita a risalire all’aggressore, fermato pochi giorni dopo.

RIMINI
Avvistati fenicotteri in spiaggia

22 AGOSTO • Giovani fenicotteri in spiaggia: sono tante le segnalazioni arrivate alle associazioni animaliste, in particolare nelle zone tra Rimini e Riccione. Un caso incredibile, più unico che raro. Il primo episodio era stato segnalato da un gruppo di bagnanti a Pesaro, ma si trattava di un caso isolato. A Rimini, invece, gli avvistamenti sono stati numerosi.

BOLOGNA
Lite condominiale, muore 28enne

28 AGOSTO • Nicola Rinaldi, ventottenne bolognese, è stato ucciso a coltellate durante una lite in uno stabile. Il ragazzo è riuscito ad uscire in strada in via Frati ma è morto a pochi metri da casa sua. Nelle ore successive la polizia ha individuato e fermato il presunto aggressore, riconoscendo il possibile movente del delitto in una banale lite condominial