Le cose fatte mani e cuore
24 cuochi capitanati da Bottura

Per due giorni prodotti e cucina d’autore sfilano davanti al mare

Torna “Al mèni” ovvero “le cose fatte col cuore e con le mani”, un evento tra alta gastronomia, artigianato e tradizione, che porta a Marina Centro chef stellati capitanati dal grande cuoco emiliano Massimo Bottura. Per due giorni prodotti e cucina d’autore sfilano davanti al mare, dentro e fuori un circo felliniano. Sotto al tendone i piatti degli chef a prezzi da street food. Sul lungomare i migliori prodotti del territorio fanno bella mostra nei banchi del mercato. Nella rotonda attorno al circo, speciali punti street food gourmet incontrano il gelato stellato, mentre un salone a cielo aperto di creatività e manualità ospita i migliori artigiani e designer con Matrioska. Sono 24 i cuochi d’eccezione, capitanati da Massimo Bottura, che si incontrano a Rimini e che si alternano fra sabato e domenica nella grande cucina a vista per creare piatti unici. A completare la kermesse, la festa del sabato sera in riva al mare e il pic nic della domenica, nei giardini del Grand Hotel.La sesta edizione dell’evento avrà una particolare declinazione verso i temi cari alla città, quelli della sostenibilità ambientale e del recupero delle eccedenze alimentari: ‘Al Meni’ si presenta in versione ‘green’ con l’impegno di arrivare ad essere il primo evento libero dai rifiuti di plastica monouso e puntare sul riuso e sul riciclo.

Info: www.almeni.it


ATTESA Il Jova Beach Party sarà un grande villaggio dedicato alla musica

Da Jovanotti a Silvestri: i concerti durante l’anno

Quest’estate torna a Rimini anche Jovanotti con un vero e proprio happening unico che vede la spiaggia come grande quinta naturale per un evento memorabile: Jova Beach Party. Non solo un concerto, ma un grande villaggio dedicato alla musica e non solo, tra ‘live’, ospiti a sorpresa, animazioni e un’area giochi per i più piccoli che sbarca sulla spiaggia di Rimini Terme il 10 luglio, in stretta sintonia con la natura, la spiaggia e il mare. Jova Beach Party è, infatti, a fianco del WWF, contro l’inquinamento del pianeta, in particolare con il WWF PlasticFree Tour. Nuova avventura per Daniele Silvestri che ritorna nel 2019 con una lunga tournée nei palasport, che scandisce i 25 anni di carriera e un nuovo progetto discografico che uscirà in primavera. Cantautore, polistrumentista, produttore, Silvestri sarà a Rimini, all’RDS Stadium, il 9 novembre.

Info: www.riminiturismo.it


PERCUOTERE LA MENTE

Stelle internazionali accendono l’estate riminese

Grandi voci, interpreti di fama internazionale, musicisti che hanno rotto gli schemi: l’estate in musica di Rimini si accende grazie al ricco programma della nuova edizione di “Percuotere la mente”, la sezione contemporanea della Sagra Musicale Malatestiana, divenuta una delle rassegne più attese da chi cerca le sonorità ricercate, le contaminazioni tra i generi, le proposte di qualità, da godersi nella cornice raccolta e raffinata della Corte degli Agostiniani. Sei appuntamenti tra giugno e luglio che si inseriscono nel vasto palinsesto di appuntamenti musicali che segnano il 2019 di Rimini.

Info: www.sagramusicalemalatestiana.it