Natale ecologico: addobbi 
sostenibili per la casa

L’idea / Luci alimentate da energia solare per decorare gli esterni

Manca davvero poco al Natale ed eccoci tutti pronti per fare il pieno di regali, acquisti, addobbi e specialità gastronomiche di ogni tipo. Fare più attenzione a ciò che si compra, provando a limitare magari sprechi e brutte abitudini, potrebbe servire a rendere questa festa più green. Il Natale, infatti, oltre ad essere uno dei periodi più belli dell’anno, rappresenta anche il momento in cui rifiuti e sprechi alimentari aumentano a dismisura. È giunto il momento di cambiare rotta per accogliere il nuovo anno nel modo più ecologico e sostenibile. Per celebrare le festività senza sprechi e con il minor impatto ambientale possibile dobbiamo mettere all’angolo le vecchie lampadine a favore di quelle a Led: consumano di meno e durano anche molto di più. E per addobbare esterni e patio non possiamo non optare per le luci Qedertek: sono catene luminose alimentate da energia solare che si accendono quando è buio e si spengono all’alba. Le luci esterne Qedertek sono anche impermeabili. Per le decorazioni si possono scegliere anche elementi del tutto naturali: pigne, rami di pino, muschio. L’abete finto, infine, è la soluzione più green se viene usato per tanti anni.


A tavola

Candele naturali
 protagoniste

La tavola è più invitante se illuminata da candele. Occhio, però, che si tratti di candele ecologiche e naturali, magari in cera d’ape o vegetali. È ora di mandare in pensione le candele a base di paraffina che non sono eco-friendly. Consigliate le candele natalizie Eika: sono 100% in cera d’ape.


Fai da te

Parola d’ordine:
 riciclo creativo

Con il Natale alle porte è giunto il momento di mettere in moto la sostenibilità. E uno dei modi migliore per farlo è sicuramente decorare la nostra abitazione con materiali riciclati. Scatole, bottoni, stoffe, pezzi di legno: di prodotti ne possiamo usare davvero tanti per creare fantastiche decorazioni per la nostra casa.
Dalle ghirlande alle palline fai da te: le idee eco-sostenibili possono essere davvero originali. I bottoni, di ogni colore, si possono unire per creare ghirlande o stelle polari. I tappi di sughero possono essere dipinti e coperti da brillantini per diventare segnaposti natalizi a tutti gli effetti.
Carta e tanta fantasia possono invece servirci per preparare i fiocchi di neve da appendere al nostro albero di Natale. Insomma usare materiali di recupero regalerà un Natale più ecologico e decorazioni del tutto innovative.


Idee

Da bastoncini del gelato a stelle

I bastoncini del gelato diventano stelle da appendere all’albero. Una decorazione eco-sostenibile che, fatta in compagnia dei più piccoli, vi porterà ad amare ancor di più queste festività. Spennellateli di colla e cospargeteli di glitter: due bastoncini vanno poi disposti a croce ed altri due ruotati.


Eco-friendly

Ornamenti per la credenza

Addobbi ecologici ed unici in legno per ornare davanzali e credenze. WeRChristmas accontenta tutti gli amanti dell’ambiente con bellissime decorazioni riutilizzabili il Natale successivo. Basta poco per poter vivere lo spirito natalizio in modo green e senza dover rinunciare alla magia delle feste.


Allestimenti

I ciondoli ‘green’ per le feste

Ciondoli in legno da appendere all’albero, alla finestra di casa o anche da posizionare a tavola per dare quel tocco in più al nostro pranzo di Natale. Gli articoli prodotti da Valery Madelyn sono amici dell’ambiente e non fanno rinunciare al piacere di allestire la casa per le feste. Sono confezionati in scatole di legno che possono servire a impacchettare e conservare le decorazioni al termine delle festività. Basta davvero poco per festeggiare senza sprechi.


Cartoncini per creare dei mini alberi
a led per illuminare la sala da pranzo

Abbellimenti / Stop alla plastica per scegliere risparmio e sostenibilità

A Natale bisogna essere più buoni. Ma anche più ecologisti. Dagli addobbi al cenone e fino ad arrivare ai regali si può scegliere la sostenibilità e il risparmio. A tavola, ad esempio, si può dare spazio ai prodotti locali a chilometro zero. Spazio anche ai panettoni con imballaggi di cartone e stop a piatti e stoviglie in plastica. Spazio, ancora, al riciclo di oggetti come bottiglie, lattine e lampadine. Le vaschette di polistirolo possono diventare decorazioni natalizie, mentre stecche di cannella, cartoncini o carta da regalo possono trasformarsi in deliziosi mini alberi. Insomma si può festeggiare il Natale senza dimenticare il rispetto dell’ambiente.
Se l’idea è creare una luce calda e invitante nell’area living, le tende Yinuo Mirror con Led a cascata e cavo trasparente sono la soluzione ideale per un’atmosfera natalizia ineguagliabile.