L’evento

La costa si illumina con migliaia di lanterne: è la Notte dei Desideri

Il 27 luglio una miriade di iniziative per tutti i gusti

SI RIPETE per il terzo anno consecutivo, lo svolgimento della serata clou dell’estate marchigiana. Anche quest’anno, l’ultimo venerdì di luglio, tutti i comuni della costa si uniranno idealmente organizzando eventi legati al tema del «Desiderio». Ogni Comune, secondo un calendario, ha coinvolto associazioni di categoria, volontari, pro-loco, e società specializzate, per aderire all’iniziativa, regalando un sogno ai cittadini e ai turisti che vorranno trascorrere il 27 luglio sulla costa Adriatica. La Notte dei Desideri sarà lunga e divertente, consumandosi tra balli, degustazioni, mostre, animazioni, conferenze scientifiche, letture e tante tante lanterne dei desideri che verranno liberate in cielo da Gabicce mare a Pedaso per lasciare in ricordo il senso dell’ospitalità e del buon vivere tipico delle Marche. Tutti gli appuntamenti sono su eventi.turismo.marche.it

IL 27 LUGLIO ci sarà solo l’imbarazzo della scelta per trascorrere una Notte dei Desideri indimenticabile. Praticamente tutti i Comuni rivieraschi sono coinvolti. Partiamo da Civitanova Marche che propone una «cena a piedi nudi sulla sabbia» dalle 18 alle 24 con tutti vestitti di bianco. Poi l’evento luminoso con fuochi d’artificio e lancio delle lanterne. A Fano appuntamento dalle 18 alle 24 a Torrette di Fano con fuochi d’artificio e lancio delle lanterne. Tornando verso sud al Borgo di Torre di Palme (Fermo) dalle 18 in poi e nel Centro storico di Fermo dalle ore 21,30 in poi si potrà cenare con il menù del Desiderio, assistere allo spettacolo: «Eroi e sacerdotesse: i piceni dell’ager palmensis», e ci sarà l’apertura della 37esima edizione della Cavalcata dell’Assunta. Lancio di palloncini biodegradabili anche a Gabicce mare alle ore 22,30 lungo la spiaggia. A Grottammare «La Signora della Notte» alle ore 21,30 sulla Terrazza dell’Ospitale Casa delle Associazioni con fuochi d’artificio e lancio delle lanterne e poi «Apriti Cielo» serata di osservazione telescopica. Anche Mondolfo partecipa alle ore 21: a Marotta in Piazza dell’Unificazione spettacolo di beneficenza. Sulla Riviera del Conero a Numana la Notte dei Desideri è con le winx: dalle ore 18 alle ore 24 a Marcelli evento luminoso con fuochi d’artificio e lancio delle lanterne. Laboratori per bambini inerente tema Winx, spettacolo di danza con le sei fatine. Party in spiaggia a Pedaso alle ore 21 con musica dal vivo e dopo le 23 dj set. A Pesaro dalle ore 19.30 in piazza della Libertà animazione sul palco dedicata alle famiglie e ai bambini. Ci sarà «Il battesimo della sella» con cavalli e pony che saranno a disposizione gratuitamenti di bambini. Poi ecco «Un volo all’altezza dei sogni» quando dalle ore 19.30 una mongolfiera si alzerà portando bambini, accompagnati da genitori, che potranno così ammirare dall’alto il mare.

ECCO la Notte della danza a Porto Recanati: dalle ore 21 alle 24 al Kursaal Lido e Lungomare Lepanto tutti gli stili di danza, dal moderno, jazz, al classico, dall’hip hop al contemporaneo, danza acrobatica, cheerleading zumba, saltarello marchigiano. E poi lancio delle lanterne. Spettacolo comico a Porto San Giorgio dalle re 21 in piazza Matteotti. A Porto Sant’Elpidio dalle ore ore 21 alle 24 alle’Arena beach soccer sullungomare eventi per bambini e lancio delle lantenre. Ricca la proposta di San Benedetto del Tronto con la Festa della Madonna della Marina: dalle ore 16 alle 22 Tesori in centro in viale Secondo Moretti, piazza Matteotti, via XX Settembre; dalle ore 19 alle 24 Neon festival preview (Paese Alto-torre dei Gualtieri); dalle ore 21 alle 24 Recital del mare nella Banchina Malfizia; alle ore 21,30 Incontri con l’autore alle Palazzina Azzurra: Enrico Vanzina presenta «La sera a Roma». Un «Bacio da Senigallia» sulla spiaggia di velluto con la mostra di Robert Doisneau, fil rouge che collega tutte le attività della giornata: ristoranti selezionati prepareranno il «menu Doisneau», mentre i bambini saranno coinvolti in attività didattiche a Palazzo del Duca; recital in spiaggia dedicato a Prevert e all’amore; lancio di un palloncino con l’immagine stilizzata di un bacio, a cui affidare tutti i desideri d’amore. A Sirolo Notte blu dei desideri dalle ore 21.30 alle 24 in piazza Vittorio Veneto con spettacolo musicale e lancio di palloncini colorati di blu.

2018-07-04T18:03:52+00:00Argomento: INTRATTENIMENTO|Speciale |