Casette in legno, luci colorate e magia
Mercatini in Emilia Romagna e Marche

Dove / I mercatini più popolari sono stati inaugurati nelle città più grandi delle due regioni. Per gli amanti della tranquillità ci sono tante proposte anche nei borghi più piccoli e suggestivi del territorio

L’atmosfera natalizia si avverte in ogni angolo. Balconi illuminati, splendide decorazioni lungo le strade e poi le luminarie che già da diversi giorni accompagnano l’arrivo del Natale. Tra mercatini, casette in legno e coloratissime bancarelle, basta fare un giro tra i vari centri dell’Emilia Romagna e delle Marche per vivere a pieno l’atmosfera del Natale. I turisti e i visitatori che in queste settimane stanno raggiungendo queste due regioni sicuramente non si stanno annoiando alla luce dell’offerta che hanno a disposizione.
Bologna, Reggio Emilia, Modena, Rimini, sono tante le città che in questi giorni stanno organizzando suggestive manifestazioni che accompagneranno i visitatori sino ai primi giorni del nuovo anno. Ma non è tutto, perché gli amanti della tranquillità possono scegliere anche i piccoli e suggestivi borghi disseminati tra le colline del centro Italia. Anche nelle Marche non mancheranno gli appuntamenti: i mercatini più popolari sono quelli di Ancona, Candelara, Gradara, Urbino e Mombaroccio.
Basta girare un po’ per trovarsi catapultati nella calorosa atmosfera del Natale marchigiano.


Sant’Agata Feltria, il Paese del Natale

Il 15 dicembre / Presepi artigianali lungo la via più antica

Nei giorni festivi che precedono il Natale si accende la festa a Sant’Agata Feltria (Rimini) che per l’occasione si trasforma ancora una volta ne: “Il Paese del Natale”. I primi due appuntamenti della manifestazione, il 24 novembre e l’8 dicembre, hanno riscosso un grande successo. Il 15 si replica. Il fascino del suono delle zampogne accompagnerà le passeggiate dei turisti riscaldati dall’ottimo vin brulè locale, e accompagnati durante il tragitto dai magici colori natalizi, dai decori più raffinati e dalla calda atmosfera donata dai presepi artigianali allestiti lungo via Battelli, la via più antica del paese.


Rubiera: vin brulè e cioccolata calda

Mercatini / Tante idee regalo fra le bancarelle del centro

Nelle domeniche che precedono il Natale le piazze del centro storico di Rubiera (Reggio Emilia) si trasformeranno in bellissimi mercatini. Il suono degli alberi addobbati, i profumi della cioccolata sciolta al momento e del vin brulè, renderanno magica l’atmosfera a Rubiera in provincia di Reggio Emilia. La bellezza dei mercatini consiste anche nella capacità di creare sensazioni di pace e dolcezza tipiche del periodo dell’avvento, inoltre i visitatori potranno fare un giro tra gli stand e scegliere delle simpaticissime idee regalo, oltre che degli addobbi natalizi per la casa realizzati in modo artigianale.


Fossombrone

Ecco l’unico Babbo Natale
che viaggia in canoa!

Chi in questi giorni arriverà a Fossombrone potrà vivere un’atmosfera unica e suggestiva. In particolare, passeggiando per le vie del centro potrà incontrare gli Elfi di Babbo Natale e sarà accompagnato al magnifico parco fluviale del Metauro dove c’è l’unico Babbo Natale che viaggia in canoa. Con 250 lanterne, 60.000 luci, un grande alto albero vero, tanti spettacoli ed elfi il divertimento è assicurato. Inoltre una grande sorpresa per i più piccoli: Babbo Natale nel pomeriggio del 24 dicembre consegnerà personalmente quanto richiesto dai bambini che hanno lasciato le letterine nell’ufficio postale di Babbo Natale.