Tra casette e bancarelle colorate
I mercatini tra l’Emilia e le Marche

Eventi / Tutti ormai sono in fermento in attesa di celebrare la festa più amata dell’anno e non c’è modo migliore che trovare il calore, tanto ricercato in casa, tra i mercatini. Ecco il programma di questi giorni

Profumi, colori, luci. E ancora regali, musica e magia. I mercatini di Natale trasformano letteralmente le città donandole quel clima unico che si respira solo nel periodo dell’Avvento. 
I centri più grandi si colorano a festa tra casette in legno e simpaticissime bancarelle, i paesi più piccoli, invece, si trasformano in veri e propri presepi: caratteristici da visitare soprattutto in questi freddi pomeriggi invernali. 
I mercatini di Natale, però, hanno anche un altro compito: offrono delle perfette idee per chi vuole completare i regali evitando lunghe giornate ai centri commerciali. In giro tra bancarelle e stand, infatti, possono venire idee originali. In Emilia Romagna e nelle Marche sono tantissimi gli appuntamenti che stanno caratterizzando queste settimane di avvicinamento al Natale e che proseguiranno sino ai primi giorni del 2020. Tutti ormai sono in fermento in attesa di celebrare la festa più amata dell’anno e non c’è modo migliore che trovare il calore, tanto ricercato in casa, tra i mercatini di Natale. All’aperto. In Emilia Romagna, già da diversi giorni, sono stati inaugurati bellissimi mercatini a Bologna, Modena, Ferrara, Rimini e Cesenatico. Tanti appuntamenti sono stati preparati anche nei centri del circondario. Tra i mercatini di Natale più popolari delle Marche spiccano quelli di Ancona, Candelara, Gradara, Urbino e Mombaroccio.


Bologna

Stand e regali a spasso in piazza XX Settembre

Natale di shopping e divertimento a Bologna dove gli appuntamenti organizzati sono veramente tantissimi. In piazza XX Settembre, nel cuore del centro cittadino, l’appuntamento è con i mercatini di Natale. Per tutto il mese di dicembre la piazza si anima con diversi stand dove sarà possibile trovare articoli d’abbigliamento e accessori, idee regalo e altro ancora. Gli appassionati potranno girare tra le bancarelle sino al prossimo sei gennaio. Il Natale, però, è soprattutto la festa dedicata ai bambini. Infatti al centro della piazza è stata montata anche una giostra per far divertire i più piccoli.


A Ravenna “I capanni del Natale”

L’appuntamento / In Piazza del Popolo fino al 6 gennaio

Tra colori suggestivi, musica e tantissimo divertimento, proseguono i mercatini di Natale a Ravenna. In particolare sino al prossimo 6 gennaio 2020, la centralissima piazza del Popolo, sarà la sedere de “I capanni del Natale”: è questo il luogo giusto per gli acquisti dei regali. L’appuntamento è ogni giorno dalle 10.30 alle 21.30. Ancora da domenica 21 dicembre, appuntamenti extra del tradizionale mercato ambulante in via Sighinolfi dalle ore 7.00 alle 19.55. Nel prossimo weekend, inoltre, gli appassionati di antiquariato potranno prendere parte a mostre dedicate lungo le vie del centro storico.


Ad Ancona al via “BiAncoNatale”

Programma / I weekend tra shopping ed intrattenimento

Ancona si appresta a vivere un Natale ricchissimo. Sono tantissime le proposte per le feste fino al prossimo 6 gennaio 2020. Da non perdere l’appuntamento con BiAncoNatale: il ricchissimo programma di appuntamenti natalizi della città dorica. Per l’occasione, oltre ai classici mercatini, sarà allestita la grande ruota panoramica, la pista sul ghiaccio, il Bosco degli elfi, il presepe monumentale, la riproduzione di San Gregorio Armeno lungo via degli Orefici, i concerti, gli appuntamenti nei rioni e tantissimo altro ancora. E in piazza Roma, ogni venerdì, sabato e domenica si terranno concerti.