Novafeltria: grande appuntamento in piazza
L’allegria più contagiosa è pronta a sfilare

Esibizioni / Giocolieri sputafuoco, giullari e trucca bimbi per rendere il pomeriggio di domenica divertente e scoppiettante: per grandi e piccini!

A Novafeltria, in provincia di Rimini, anche quest’anno è attesissima la festa di Carnevale dedicata a grandi e piccini che avrà luogo nella piazza del paese con la tradizionale sfilata di carri allegorici. L’evento, che ogni anno calamita moltissimi spettatori, è organizzato dall’Associazione Pro Loco con il patrocinio del Comune di Novafeltria che da sempre si adopera per rendere questo evento curato nei minimi dettagli. L’appuntamento, per questa edizione, è fissato per domenica 3 marzo a partire dalle 14.30. Il pomeriggio sarà caratterizzato da gruppi mascherati, spettacoli danzanti, truccabimbi, gonfiabili e pony games per allietare i più piccoli. La giornata sarà accompagnata anche dalle esibizioni di giocolieri sputafuoco, giullari e musica dal vivo, con tanti stand gastronomici pensati per i più golosi che garantiranno ampia scelta di dolci e salati. Ce ne sarà per tutti i gusti insomma e l’appuntamento è davvero da non perdere se vi trovare a Novafeltria e dintorni. Anche quest’anno il piccolo paese del riminese si è organizzato davvero in grande stile per regalare ai suoi cittadini un pomeriggio davvero da ricordare. In caso di maltempo, gli organizzatori fanno sapere che la giornata sarà recuperata domenica 10 marzo. Niente panico, insomma, se nella data prescelta per la grande festa dovesse piovere: non riponete i vostri vestiti, li sfoggerete con una settimana di ritardo.
www.lavalmarecchia.it


In tavola frappole, castagnole e tagliatelle dolci

A tutto gusto / Delizie tipiche rendono golosi i festeggiamenti della riviera romagnola

Carnevale a tutto gusto in tutta la riviera romagnola e anche nella provincia di Rimini dove frappole, castagnole e tagliatelle fritte dominano da sempre. Dolci amatissimi da grandi e piccini e tipici del periodo: non a caso fanno infatti capolino in tutti gli stand gastronomici allestiti nei vari eventi carnevaleschi della riviera per allietare i momenti di festa. Le frappole sono semplici frittelle di sfoglia sottile, fritte e spolverate di zucchero sul finale. Gustosissime e allo stesso tempo leggere, sono amatissime anche dai bambini e sono uno dei dolci più rappresentativi del Carnevale (ne esiste anche una versione toscana molto simile: in questa regione d’Italia le frappole vengono chiamate cenci). Le castagnole, dalla ricetta antichissima e molto semplice, sono preparate invece in due versioni: “vuote” o ripiene con crema o panna per i più golosi. E ancora, tra i dolci tipici del Carnevale, ecco che spuntano le tagliatelle fritte dolci, amatissime in tutta la provincia di Rimini, semplici, gustosissime e da sempre molto amate da grandi e più piccoli per quel loro gusto molto particolare che le rende uniche nel loro genere. Da sempre la Romagna si distingue per la buona cucina; Carnevale non fa eccezione e presenta dolci buonissimi che ogni anno tornano protagonisti in questo periodo.