Quanti capi e accessori per chi ama pedalare…

La scelta / Indossare maglie a mezze maniche e pantaloncini imbottiti

Sono sempre di più le persone che aspettano una bella giornata di sole per salire in bici e macinare chilometri. Per praticare ciclismo al meglio e in tutta tranquillità, però, è necessario munirsi dell’abbigliamento adeguato. 
Per essere equipaggiati al meglio, dunque, bisogna avere: casco, guanti, pantaloncini, magliette e scarpe adatti. A seconda della stagione però sarà necessario scegliere tra i tessuti dei completi da ciclismo più adatti al clima, all’ambiente e alla qualità desiderata: è corretto, infatti, evitare tessuti troppo leggeri, così come abbigliamento eccessivamente pesante che non fa traspirare la pelle. Nelle stagioni calde, il tipico abbigliamento è composto da completi da ciclismo due pezzi con maglietta a maniche corte e pantaloncini da ciclista.
La mezza manica è sempre preferibile perché consente un’ulteriore protezione dai raggi solari; in genere sotto la maglietta è consigliabile indossare un’indumento traspirante per limitare gli sbalzi di temperatura del torace e della schiena, zone soggette a maggiore sudorazione. Con l’abbassarsi delle temperature, invece, pur non coprendosi eccessivamente, bisogna ricordarsi di indossare un capo underwear più pesante.


Casco

Attenzione Alla sicurezza

Ogni appassionato di ciclismo sa bene che deve indossare il caschetto protettivo. Si tratta di un accessorio obbligatorio per chi ama macinare chilometri in sella in totale sicurezza. Quando si acquista un casco bisogna assicurarsi che sia omologato. Ottimo quello firmato Pegas (in foto).


Pantaloncini

Accorgimenti: capi aderenti ma non stretti

Il capo di abbigliamento più importante per ogni ciclista è il pantaloncino. I pantaloncini devono essere aderenti al punto giusto per evitare il formarsi di pieghe fastidiose durante le pedalate ma non devono essere eccessivamente stretti e risultare scomodi. Un aspetto importante da non sottovalutare è l’imbottitura dei pantaloncini che deve proteggere le parti intimi evitando fastidiosi problemi causati dallo sfregamento sul sellino. Il contatto tra i pantaloni è la sella è il punto di collegamento centrale tra il ciclista e la bicicletta e perciò non bastano pantaloni qualsiasi. La scelta dei pantaloni giusti può migliorare in maniera decisiva l’esperienza di guida sia per gli uomini che per le donne. Gli X-TIGER (nella foto) possono essere un’ottima idea da mettere sotto l’albero di Natale.


Guanti

Proteggere sempre le mani

I guanti da ciclista sono un accessorio indispensabile per chi ama andare in bicicletta. Dei guanti di buona qualità, infatti, salvaguardano le mani e aiutano la prevenzione dei calli ai polpastrelli. Un prodotto di ottima qualità sono i Seibertron PRO 2.0 (in foto).


Scarpe

Per performance di alto livello

I ciclisti professionisti e chi pratica questo sport a livello amatoriale sanno quanto sia importante indossare la scarpa giusta che permetta performance di alto livello e che sostenga il piede in ogni situazione. Gli appassionati possono comprare le scarpe Luck MTB PRO 0.17 (nella foto).


Giacca

Ideale nelle giornate di vento per
un eccellente comfort termico

Vestirsi a strati e con indumenti comodi: è questo il segreto per gli appassionati di mountain bike. Ciò che non deve mai mancare all’interno dello zaino è la giacca antivento. Queste giacche sono simili ma non uguali a quelle da running, sempre per questioni di vestibilità (in bici si è sbilanciati in avanti, correndo si ha una postura più eretta). La scelta di colori sgargianti è legata soprattutto ad una questione di visibilità e sicurezza. Un ottimo prodotto è la giacca Lixada (nella foto).


Mountain bike, girare comodamente
anche su terreni impervi e sconnessi

Proposte / Capi utili e confortevoli diventano delle buone idee regalo

Quando si parla di ciclismo normalmente si fa riferimento al classico ciclismo su strada. Da anni tuttavia ha preso spazio la disciplina della mountain bike che prevede l’uso della bicicletta su terreni sconnessi. L’abbigliamento MTB, come quello per tutti gli sport, in particolare quelli outdoor, è tecnico specifico, pensato sia per il comfort che per le prestazioni e la sicurezza. In questo caso di chi pedala in montagna o lungo gli sterrati nei boschi.
Ecco perché risulta molto importante scegliere accuratamente i capi di abbigliamento e munirsi di tutti gli accessori necessari per muoversi in sicurezza. Molto importanti sono le t-shirt, i pantaloncini, le scarpe e i caschetti. Naturalmente bisogna portarsi dietro anche uno zainetto in cui riporre altri accessori utili.