Un angolo fitness in casa
Il sogno per chi ama lo sport

Attrezzi / Per iniziare puntate sugli attrezzi per un’attività cardio

Gli appassionati di sport e wellness sognano di potersi allenare anche tra le mura domestiche. Un po’ perché non amano sempre recarsi in palestra, un po’ perché vogliono tenersi in forma quando possono. L’idea migliore, dunque, è quella di allestire un angolo fitness in casa. Grazie alle nuove tecnologie che permettono di avere attrezzature ‘salvaspazio’ non c’è bisogno di avere tantissimo spazio a disposizione, piuttosto è un bene organizzarsi nel modo giusto. La prima idea consiste nell’acquistare un tapis roulant, una cyclette e/o uno stepper: l’obiettivo per un corretto allenamento è riuscire a fare attività cardio con regolarità. 
Per chi non riesce a stare lontano dai pesi non può rinunciare alla panca reclinabile con l’attacco per il bilanciere. Grazie a questo accessorio, ai dischi per pesi e alle aste è praticamente possibile allenare ogni parte del corpo.  La zona prescelta deve essere poco rumorosa, dotata di aperture per il ricambio di ossigeno e per un’adeguata illuminazione naturale.
È inoltre importante che la temperatura resti fra i diciotto e i venti gradi, con un’umidità media.


Obiettivi e progressi… sulla bacheca

L’idea / Attaccate alle pareti donano un tocco di colore all’ambiente

Allenarsi con regolarità fa bene al corpo e alla mente. Quando, però, si decide di farlo da soli, in casa e senza istruttori, bisogna essere molto organizzati. Una delle idee per migliorare l’ordine e seguire costantemente i propri progressi è quella di appendere una bacheca sulla quale appuntare le schede di allenamento e magari anche obiettivi e risultati ottenuti. È una strategia semplice ma efficace per dare serietà a quello che state facendo.
Senza considerare che una bacheca con scritte o foglietti colorati dà una grande vivacità all’ambiente. Questa trovata è stata utilizzata nelle palestra ma può essere anche montata in casa.


Device

Specchiere con portaoggetti a scomparsa
Ecco le idee per nascondere gli asciugamani

Sia che abbiate la possibilità di avere una stanza intera da adibire a palestra in casa sia che vogliate ricavare un angolo fitness in casa, il problema che tutti si pongono è: come nascondere attrezzature, asciugamani e arnesi? È questo il cruccio di chi vuole realizzare un angolo fitness tra le mura domestiche. Soprattutto chi non dispone di tantissimo spazio deve necessariamente avere mobili studiati ad hoc. Infatti con poche mosse l’ambiente deve ritornare alla sua funzione originaria. Un’idea potrebbe essere quella di avere a disposizione mobili e scaffali chiusi con specchiere. Le specchiere si sa sono necessarie per allenarsi al meglio e per vedere, soprattutto se ci si allena da soli, se il movimento è corretto. 
Se si vuole unire la funzione dello specchio a quella di contenitore dove poter riporre qualche attrezzo esistono delle soluzioni ad hoc.


Lo stepper

Soluzione per professionisti

Lo stepper Compact salvaspazio Toorx è ideale per utenti che desiderano allenarsi a casa in modo regolare e senza occupare troppo spazio. Il Compact (nella foto) è dotato di sistema di frenaggio a pistoni idraulici che possono essere regolati su 12 posizioni per un allenamento molto professionale.


La cyclette

Attrezzo cardio, tanti i benefici

La bike Physio 1 (nella foto) del marchio Tecnostim è un prodotto creato per un utilizzo domestico ed è adatto a tutte le persone che vogliono effettuare un allenamento costante presso la propria abitazione migliorando la qualità di vita e il benessere generale. Può essere un’ottima idea regalo.


Attrezzi evoluti

La comodità del wireless

Design e innovazione. La panca multifunzione Marcy Smith MP3100 (nella foto) è un attrezzo di qualità elevata, che comprende accessori per pec-dec e lat pull down e bilanciere per press bench di qualità commerciale e fermi di sicurezza: una vera palestra in casa.


La panca

Per i veri appassionati

La panca pesi Bench 560 (nella foto) prodotta dalla High Power è un attrezzo utile per fare esercizio e pesi tra le proprie mura domestiche. Gli appassionati di pesistica non ne possono fare assolutamente a meno. La Bench 560 permette anche di allenare gambe con facilità grazie alle due stazioni Leg Curl e Leg
Extensor.


Il tapis roulant

Un’ottima idea salvaspazio

Un tapis roulant salvaspazio che occupa solo 24 cm da chiuso e che ha i manici di sicurezza ribaltabili. Realizzato da Tecnofit potrebbe rappresentare un’ottima soluzione salvaspazio per chi vuole organizzare un ango-
lo fitness nella propria abitazione.