App per risparmiare su vari acquisti
Il vecchio ‘3 per 2’ è a portata di click

Innovazione / La tecnologia ci dà la possibilità di trovare tutto e subito, di fare la spesa con convenienza e di trovare il negozio con il prezzo migliore

Risparmiare sulla spesa, su un regalo da fare o su un oggetto che si vuole acquistare. Per anni l’offerta migliore era stampata ben visibile sui volantini. Chi non si ricorda del “prendi tre, paghi due”, oppure del pacco di zucchero in omaggio se si comprano due pacchi di caffè. Oggi non è più così: la tecnologia ci dà la possibilità di trovare tutto e subito, di fare la spesa con convenienza e di trovare il negozio in cui il prodotto scelto ha il prezzo migliore. Tutto a portate di click. Questo tipo di servizio è molto in voga per la scelta dei prodotti elettronici. Ad esempio se si entra in un negozio e si trova un televisore che piace ad un buon prezzo, per sapere se quel prezzo è quello più basso, basta fare una foto al prodotto usando il cellulare (o meglio al codice a barre del prodotto) e un’applicazione potrà immediatamente dirci il prezzo di quell’identico oggetto in altri negozi.Se c’è una buona differenza, si potrà comprare quello stesso oggetto online dallo smartphone stesso oppure, se si preferisce, da casa sul computer o, se vicino, al negozio dove costa meno.


La novità

Shopping, spuntano vetrine online

Un tempo lo shopping era un momento di relax: un modo per dedicarsi un po’ di tempo. Con la vita sempre più frenetica, oggi anche andare in giro per negozi è diventata un’impresa. Ecco che sono nate diverse app che permettono di acquistare online splendidi vestiti. Grazie alla tecnologia, dunque, è possibile in modo semplice ed efficace ricevere a casa i capi più trendy del momento, senza spendere cifre assurde e senza perdere tempo a cercare parcheggio o in fila alle casse. Basta scaricare sul cellulare la app vendita abbigliamento perfetta per te e le tue esigenze. Una delle app più gettonate è Zalando: tutto il meglio della moda per uomo, donna e bambino a prezzi più che accessibili.


Spesa intelligente, ecco come fare

L’idea / Con l’applicazione ‘DoveConviene’ è possibile ricevere offerte

Spulciando negli store, è possibile trovare alcune app molto interessanti che permettono sia di consultare in formato digitale i volantini di tutti i supermercati presenti in zona (sfruttando il localizzatore dello smartphone) sia di visualizzare le offerte migliori della settimana. Un modo utile per trovare il prodotto alimentare a buon mercato e magari fare una spesa intelligente. In molti casi queste applicazioni funzionano in modo molto semplice e intuitivo: basterà inserire il codice di avviamento postale della propria città o del proprio quartiere e attivare le notifiche per ricevere subito sul proprio smartphone le offerte attive nei principali supermercati, i volantini e i cataloghi. Una delle applicazioni più in voga è sicuramente ‘DoveConviene’: nata da uno sviluppo dell’omonimo sito web. Un aspetto interessante di questa app è che non raccoglie solo le offerte proposte dai supermercati, ma permette anche di cercare informazioni, prezzi e cataloghi di moltissimi altri shop. Sicuramente alimentari e affini sono i più ricercati, ma è possibile anche vedere store di elettronica, telefonia, auto o abbigliamento: per ogni sezione sarà possibile consultare le offerte settimanali e le promozioni delle varie compagnie, sfogliare i volantini o semplicemente ricevere informazioni.